DIOCESI – Si è svolta Domenica 10 Marzo, presso il Santuario della Santa Casa di Loreto, una giornata di spiritualità e fraternità organizzata dalla Pastorale Familiare Diocesana e rivolta alle coppie di fidanzati della Diocesi di San Benedetto del Tronto Ripatransone Montalto che si stanno preparando alla Celebrazione del Sacramento del Matrimonio. Ad accompagnare le giovani coppie in questo viaggio speciale, è stato il vescovo diocesano, Mons. Carlo Bresciani.

Nella mattinata Mons. Bresciani ha tenuto una conversazione sul tema “Dio parla alla nostra Coppia”. Al termine delle riflessioni, il vescovo ha poi presieduto una Santa Messa, concelebrata insieme ai due sacerdoti accompagnatori, al diacono e alle quarantacinque coppie presenti. Al momento dell’“Angelus”, dentro le mura della piccola Santa Casa, è stata innalzata a Maria la preghiera di affidamento da parte di tutte le coppie presenti.

La riflessione, divisa in tre parti, ha risposto a tre domande: “Perché si è coppia?“, “Come costruire la coppia?” e “Dove vogliamo andare con il Sacramento del Matrimonio?“.
In particolare, Mons. Bresciani ha detto: “La ricchezza del matrimonio è la relazione uomo/donna, una relazione in cui ci si apprezza nella propria diversità di uomo/donna. Nella relazione c’è la pienezza dell’amore. Dio non vuole la solitudine. Nella coppia il fidanzato si chieda: Cosa c’è di bello nella mia fidanzata? E la fidanzata si chieda: Cosa c’è di bello nel mio fidanzato? E poi entrambi sono chiamati a chiedersi: Cosa posso far crescere nell’altro in questa nostra relazione?

“La Bibbia, il Vangelo spiegano la vita concreta – ha proseguito il Vescovo Carlo – : Gesù ci aiuta a capire la realtà. A Cana di Galilea, ad esempio, Gesù vive la realtà di un matrimonio. Il Sacramento è Dio che si inserisce nella storia della coppia, così come è, bella o fragile che sia. Che cos’è il Sacramento che voi chiedete come coppia? Oltre alla conferma del vostro passato, è la prospettiva di un futuro. Imparate ad amarvi ogni giorno! Imparate ad accettarvi così come siete! Come si rapporta Gesù con le persone che incontra? Gesù ci ha dato l’esempio di come si ama. Imparate da me ad amare come io ho amato voi. Gesù inoltre ci dona la Chiesa: è proprio Essa che ci dà il Sacramento- Non siamo noi coppie il tutto, dobbiamo allargare la nostra visuale, ampliare alle persone che ci stanno attorno e con noi condividono la Chiesa. Nella Chiesa trovo relazioni che mi aiutano a camminare insieme. Cosa dice Gesù nel Sacramento? Che, comunque vada Gesù sarà al fianco delle coppie con il suo amore. Il marito e la moglie cosa possono fare? Che amore possono dare? L’amore, quello vero, quello pieno, solo Dio ce lo potrà dare! Il Sacramento allora è questo Amore di Dio di cui la coppia riconosce insieme di aver bisogno e da cui attingere il dono reciproco.

“La Santa Casa di Loreto – ha concluso Mons. Bresciani – ci dice che, quando una coppia pone la propria fiducia in Dio, si possono costruire grandi cose, come ha fatto la famiglia di Nazareth“.

Dopo il pranzo, consumato insieme in allegria, Don Bernardino Giordano della prelatura di Loreto, ha voluto approfondire l’incontro con le coppie con un momento di preghiera e meditazione sulla forza della relazione d’amore che deve caratterizzare due innamorati che vogliono condividere per sempre la propria vita.

Ad accompagnare le coppie: Don Alfredo Rosati, Padre Mario Amadeo e il diacono Walter Gandolfi che dichiara: “Desidero rivolgere un ringraziamento affettuoso al nostro vescovo Carlo, che ha fortemente desiderato questa giornata, alle coppie partecipanti, che sono state numerose, e alla Pastorale Familiare Diocesana che ne ha curato l’organizzazione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *