DIOCESI – I corsi di Cristianità sono una realtà molto importante anche nella diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Per conoscerli meglio Don Nicola Spinozzi ha intervistato Francesco Tempestini della parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata di Martinsicuro.

Francesco come sei entrato a far parte dei Corsi di Cristianità?
Io sono arrivato ai corsi di cristianità in maniera riflessa, è stata mia moglie a partecipare per prima ai corsi, io ero addirittura scettico, incredulo, all’inizio. La cosa che mi ha colpito è stata la gioia che lei riportava dopo aver frequentato il corso di cristianità, la stessa gioia che riportava dopo aver frequentato l’Ultreya. Arrivava sempre a casa contenta, soddisfatta, era cambiata, era addirittura diversa dalla donna che conoscevo in quel periodo. Dopo un po’ di tempo, mosso dalla curiosità, ho deciso di partecipare anche io. La gioia di sapere che c’è un Dio che ti perdona, che ti porta sul palmo della mano, che ti sta vicino sia nei momenti belli sia nei momenti difficili della vita, è stato estremamente importante. Ci sono stati dei momenti difficili nella nostra vita, nella mia vita. Ora mia moglie è morta e sia il corso di cristianità sia gli amici del corso, mi hanno aiutato tanto in quel momento triste.

È quindi da proporre nelle parrocchie, nella nostra realtà diocesana, il corso di cristianità?
Assolutamente sì. Senza dubbio.

A livello diocesano, quali novità ci sono per i corsi di cristianità?
Indipendentemente da cosa accadrà in futuro, i corsi di cristianità si stanno organizzando insieme ai fratelli di Ascoli Piceno. In questo modo abbiamo conosciuto altri amici. È stata un’esperienza educativa perché abbiamo conosciuto sacerdoti e amici che condividono con noi gli stessi sentimenti, la stessa gioia di partecipare al corso. Provengono da altre parrocchie, anche da parrocchie dell’interno ascolano. In particolare dell’ultimo corso che abbiamo fatto, ne ho riportato una bellissima esperienza, “fortissima”.

Il prossimo appuntamento riguardo i corsi di cristianità?
Credo che entro l’anno ci sarà un corso per le donne, combinato con la diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche e la diocesi di Ascoli Piceno. Per l’anno prossimo è previsto il corso per gli uomini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *