SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà Lunedì 11 Marzo, alle ore 21:00, presso il Cinema Concordia in San Benedetto del Tronto, la proiezione del film “Neve” dell’attore e regista marchigiano Simone Riccioni. Per l’occasione la parrocchia Sant’Antonio di Padova ha pensato di invitare i ragazzi Cresimandi e i giovani del Gruppo DopoCresima alla visione del film.

Raffaella Silenzi e Attilio Rossi, in rappresentanza dell’Equipe Casa Giovani della Parrocchia sambenedettese, dichiarano: “Il film Neve esplora i legami umani, la perdita, la rabbia e i sogni, concentrandosi sulla paura di lasciarsi andare e, soprattutto, sull’amore. In questa già ricca trama, si intrecciano anche temi molto attuali, come il bullismo e il cyberbullismo, che impreziosiscono ancora di più l’opera cinematografica e la rendono particolarmente adatta agli adolescenti. Per questo motivo abbiamo pensato di rivolgere l’invito ai giovani della nostra comunità parrocchiale, così da poter trattare diversi argomenti a cui il film richiama”.

Tra gli spettatori al Concordia sarà presente anche il giovane Riccioni alla suo esordio come regista. Nato e cresciuto in Africa da genitori missionari dell’Avsi, Riccioni è tornato in Italia a sette anni e ha subito personalmente esperienze di bullismo. Iscritto all’Azione Cattolica di Civitanova Marche e grande ammiratore del Beato Carlo Acutis, afferma: “Il film è una commedia che affronta vari temi, tra cui il bullismo, il cyberbullismo e il rapporto genitori figli. Vi farà ridere, emozionare e anche pensare. Il messaggio del film è semplice: non siamo responsabili solo di ciò che facciamo, ma anche di ciò che non facciamo. Occorre avere il coraggio di dare la propria opinione di fronte alle situazioni difficili. Con chiarezza, correttezza e gentilezza. Ed essere comunque una persona originale. Beato Carlo Acutis diceva che tutti nasciamo originali, ma molti muoiono fotocopie, ahimè. Ecco, diciamo che questo film vuole essere magari non l’opera migliore del mondo, ma qualcosa di originale, che possa toccare il cuore delle persone e farle riflettere sul fatto che guardare la vita da un’altra prospettiva può aiutare molto“.

Il lungometraggio “Neve”, che è stato sostenuto a livello nazionale con il patrocinio della Polizia di Stato e a livello locale sponsorizzato dalla Banca di Ripatransone e del Fermano, ha già registrato due anteprime importanti a Roma e a Milano con la presenza del cast ed ha riscosso un grande successo anche nelle Scuole: data la rilevanza del messaggio del film, infatti, oltre 120 Istituti scolastici hanno aderito alla sua proiezione durante le lezioni in classe.

Invitiamo i catechisti e i sacerdoti delle varie Parrocchie della Diocesi –, concludono Raffaella Silenzi e Attilio Rossia proporre la visione del film a tutti gli adolescenti, in quanto può stimolare ottimi spunti di riflessione. E facciamo l’invito anche ai genitori, perché il film può essere utile a loro tanto quanto ai ragazzi. Crediamo inoltre che valga sempre la pena sostenere l’arte, soprattutto quando è nostrana e quando aiuta i fruitori a riflettere, maturare, migliorarsi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *