COLONNELLA – Momenti di gioia e commozione quelli vissuti giovedì 25 gennaio da docenti, studenti e genitori della Scuola Ignazio Silone di Colonnella, facente parte dell’Istituto Comprensivo Corropoli – Colonnella – Controguerra. Si è tenuta, infatti, la consegna delle borse di studio intitolate ai fratelli Marco e Giulio Iustini, un riconoscimento che per il secondo anno consecutivo la sig.ra Maria Luisa Feriozzi ha fortemente voluto per ricordare l’impegno verso il mondo della scuola da parte del marito e del cognato prematuramente scomparsi rispettivamente nel 2011 e nel 2021. I due fratelli – lo ricordiamo – hanno operato per tanti anni con competenza e passione sul territorio: Marco in qualità di sindaco e Giulio come vicepreside e docente di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di I grado, oltre che come fondatore della rivista culturale “Frammenti”.

Questi i cinque giovani studenti che si sono diplomati nell’a.s. 2022-2023 con voti eccellenti e che si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento: in rigoroso ordine alfabetico, Sara Di Fronzo, Sofia Libetti, Chiara Marchionni, Sophie Volponi e Ilir Vrapi. La borsa di studio, conferita a ciascuno di loro sotto forma di buoni spesa del valore di 200 euro, è stata resa possibile grazie al contributo della famiglia Iustini, oltre che di privati e aziende locali che hanno voluto valorizzare il merito e le eccellenze degli alunni e delle alunne che si sono distinti durante il loro percorso di studio per “impegno, serietà e competenza”.

Hanno preso parte alla cerimonia, oltre alla sig.ra Feriozzi in rappresentanza della famiglia Iustini, numerosi esponenti del mondo della Scuola e le principali autorità civili del territorio: il prof. Andrea Marziale, in veste di collaboratore del dirigente scolastico dell’Istituto; la prof.ssa Stefania Grilli, docente di Letteratura Italiana, Storia e Geografia; Mirella Pontuti, la vicesindaca del Comune di Colonnella con delega alla Cultura; Franco Carletta, il primo cittadino del Comune di Controguerra; Dino Pepe, Consigliere della Regione Abruzzo, presente però in veste di ex sindaco di Torano Nuovo e soprattutto di amico dei fratelli Iustini; la componente genitori del Consiglio d’Istituto, nelle persone del presidente Mauro Scarpantonio, della vicepresidente Claudia Di Felice e dei consiglieri colonnellesi Fausto Di Quirico e Massimiliano Pecchini. Presenti anche le maestre che hanno accompagnato i premiati lungo l’intero corso di studi, sia le docenti della Scuola dell’Infanzia sia le docenti della Scuola Primaria.

Queste le parole con cui il prof. Andrea Marziale ha aperto la cerimonia di premiazione: “Sono lieto di presenziare questa manifestazione in rappresentanza di una Scuola che vede premiare degli alunni che si sono distinti, nello scorso anno, per meriti scolastici. Colgo l’occasione per ringraziare i colleghi che li hanno guidati, forgiandoli ad eccellenze del nostro Istituto. La Scuola raggiunge i suoi obiettivi, quando i discenti dimostrano curiosità, interesse, competenza, voglia di apprendere, senso di responsabilità. Tutte qualità, queste, che poi si riverseranno nella loro futura vita lavorativa”. Il prof. Marziale ha poi ricordato le figure dei fratelli Iustini, sottolineando come la loro vita sia stata “una manifestazione esemplare di come Scuola e Territorio possano collaborare, avendo come fine comune l’educazione. Marco e Giulio sono state due persone egregie che si sono spese per far crescere Colonnella e la sua Scuola, due esempi da seguire. Così come sono esempi da seguire anche questi alunni premiati. Se questi ragazzi sono qui, non è frutto del caso, ma il risultato di una fatica che ha coinvolto loro e le loro famiglie. E, secondo me, con questo riconoscimento, dato a queste eccellenze della nostra Scuola, bisogna lanciare un messaggio ai giovani alunni del nostro Istituto: lo studio, le rinunce, le volte in cui si è messo da parte lo sport, il tempo libero, l’uscita con gli amici, solo per dedicarsi allo studio, alla preparazione di una verifica, ad una interrogazione, tutti questi sacrifici vengono poi ricompensati”.

A seguire sono intervenute le autorità civili presenti e i rappresentanti della componente genitori del Consiglio di Istituto. È stata poi la volta di Maria Luisa Feriozzi, in rappresentanza della famiglia Iustini, la quale ha detto ai presenti: “Questo è il secondo anno che consegniamo la borsa di studio in ricordo dei fratelli Iustini, un piccolo dono fatto con il cuore da me e da alcuni amici che li hanno conosciuti, apprezzati e stimati nel loro percorso di vita in questo paese. Ringrazio coloro che mi hanno ascoltato e mi hanno aiutato a dare anima a questa idea, contribuendo anche economicamente a realizzare il mio sogno in memoria di mio marito e mio cognato. Oltre alla mia personale elargizione, infatti, hanno donato un contributo anche aziende, professionisti ed amici: Riccardo Colonnelli, la Cantina Colonnella, il Ristorante Zenobi, il dott. Enrico Di Sabatino, Marco Vannucci, l’Associazione Amici del Cuore, la Galleria Iper Conad, Maurizio De Fulgentiis, il Ristorante Saporito.
Rivolgendosi poi agli studenti premiati, ha affermato: “Grazie a voi, per il vostro impegno e per la vostra costanza nello studio. Grazie anche ai professori che avete conosciuto in questi tre anni e che vi hanno formato. Grazie infine ai vostri genitori che vi seguono costantemente e vi consigliano dopo giorno dopo giorno. Ascoltateli! Ringrazio infine la comunità di Colonnella che ci sostiene. Marco era solito dire che da soli non si realizza nessun progetto importante e che per qualsiasi obiettivo c’è bisogno di tutti. Grazie a tutti voi”.

Prima della premiazione c’è stato spazio per il ricordo commosso di alcuni dei titolari delle aziende che hanno contribuito economicamente alla composizione delle borse di studio. In particolare hanno preso la parola Livio Claudio Consorti, presidente della Cooperativa Cantina Colonnella, la chef Patrizia Corradetti, titolare del Ristorante Zenobi, e Angelo Di Pizio, presidente dell’Associazione Amici del Cuore.

Dopo la consegna delle borse di studio, ha concluso la cerimonia di premiazione la prof.ssa Stefania Grilli, affiancata dalle docenti di tutti gli Ordini di Scuola che hanno accompagnato gli studenti premiati nel loro percorso scolastico. Queste le sue parole: “In una società, in cui spesso si valorizzano l’aspetto, la bellezza e l’apparenza e si ignorano l’impegno e lo studio, che invece vengono considerati poco popolari e, talvolta, addirittura denigrati, la scelta di premiare tali valori è ammirevole: vuol dire andare controcorrente, vuole dire essere ‘illuminati’. Ritengo che l’istituzione di queste borse di studio sia il modo migliore per onorare realmente la memoria di Giulio, che ho avuto la possibilità di incrociare nei corridoi della nostra scuola – purtroppo per breve tempo -, ma che ho visto dedicare con estrema discrezione quanto di più prezioso avesse, ossia il suo tempo, ai nostri ragazzi, per aiutarli a realizzare se stessi.
Credo sia anche doveroso sottolineare il valore inestimabile della collaborazione e della proficua condivisione di intenti e passione, che anima i docenti dei tre Ordini di Scuola del nostro Istituto, che rappresenta sicuramente un elemento fondamentale, per garantire ai ragazzi un sereno percorso scolastico.
Ai nostri cari studenti, non posso che augurare di essere sempre ‘il meglio di ciò che sono chiamati ad essere’ e di realizzare pienamente se stessi, con impegno e perseveranza“.

Grande la soddisfazione espressa dai genitori e soprattutto dai ragazzi presenti, i quali ai nostri microfoni si sono mostrati molto emozionati, a tratti addirittura commossi.
Ilir Vrapi, attualmente studente del Liceo Sportivo a San Benedetto del Tronto, ha detto: “Sono molto orgoglioso di aver vinto questo premio, sia perché sono riuscito ad ottenere i risultati che volevo sia perché queste borse di studio portano il nome di due grandi uomini che hanno fatto il bene di Colonnella. Dedico questo riconoscimento ai miei professori, che hanno reso facile apprendere anche gli argomenti più complessi, e poi a me stesso, che mi ero posto un obiettivo e sono riuscito a raggiungerlo”.
Sara Di Fronzo, studentessa del Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto, ha affermato: “Sono molto contenta di aver ricevuto questa borsa di studio, perché è il frutto di un grande impegno durante l’anno scolastico che mi ha permesso poi di raggiungere ottimi risultati scolastici. Per me è motivo di orgoglio aver ricevuto un tale riconoscimento e lo dedico ai professori che mi hanno accompagnato in questi anni di Scuola Media”.
Sophie Volponi, anche lei frequentante il Liceo Scientifico Rosetti, ha concluso: “Sono molto orgogliosa di aver ricevuto questo premio, che credo non sia solo merito della mia dedizione allo studio, ma anche dei docenti che mi hanno sempre accompagnata e sostenuta. Dedico quindi questo premio a me, alla mia famiglia e ai professori che hanno sempre creduto in me”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *