RUBRICA – La nuova rubrica in questo tempo di Avvento, curata da Don Gian Luca Rosati, Parroco di Cristo Re di San Benedetto del Tronto, per prepararci a vivere al meglio questo periodo e il Natale.

17 giorni a Natale

Le voci degli adolescenti mi fanno uscire di casa per vedere cosa sta succedendo in piazza. Apro il portone e vedo un bel gruppo di ragazzi della nostra Parrocchia: Agnese, la responsabile dell’oratorio, sta organizzando con loro una raccolta viveri in favore delle missioni dell’Oratorio don Bosco in Bolivia e Perù.
Vedo i ragazzi sorridere, contenti di essere protagonisti di questa importante iniziativa e di trascorrere il pomeriggio insieme a preparare le attività dell’oratorio e a promuovere la raccolta viveri attraverso la consegna dei volantini. Il loro entusiasmo mi fa pensare a com’è importante proporre agli adolescenti di coinvolgersi in qualcosa di grande, mostrandogli che la loro presenza è fondamentale e che quello che gli si chiede è realmente alla loro portata, anche se costa qualche fatica, qualche rinuncia, qualche sacrificio. La parrocchia è grande e in questi giorni fa freddo: non è detto che sia piacevole andare in giro a piedi a consegnare i volantini. Dedicare un paio d’ore a quest’opera di volontariato, costringe i ragazzi a organizzare il pomeriggio e, forse, anche a rinunciare a occasioni di gioco o di svago. Però l’impegno sembra non pesargli: li vedo partire con gioia per coinvolgere proprio tutti i parrocchiani!
Quando mancano diciassette giorni a Natale, sono gli adolescenti a tenere sveglia la nostra comunità cristiana invitandola a vivere un Avvento e un Natale di carità. Li guardo e penso che hanno trovato la felicità e ce la stanno annunciando: collaborare insieme nel servire gli altri, essere collaboratori della gioia di tutti!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *