MARCHE – CVM – Comunità Volontari per il Mondo, onlus marchigiana attiva da 45 anni in Italia, Etiopia e Tanzania nella difesa dei diritti umani, con sede in Via delle Regioni 6 a Porto San Giorgio, anche quest’anno dedica il Natale a un progetto di solidarietà con le comunità etiopi. Lo slogan della campagna è “Questo Natale il pensiero non basta. Il regalo fa la differenza!”. Il ricavato delle donazioni, dell’acquisto dei pacchi solidali e dei prodotti andrà, infatti, a sostegno del progetto di CVM denominato Wash-up, che punta a fornire acqua potabile alle popolazioni rurali. Wash-up ha già ottenuto importanti risultati dal suo avvio, con oltre 71mila persone raggiunte, 43 sorgenti protette, 4 acquedotti, 19 impianti di acqua piovana 7 servizi igienici, 13 impianti di biogas e 5 pozzi costruiti, 81 pozzi riparati, 2635 persone che hanno beneficiato della formazione e 18 cooperative femminili agro vivaistiche avviate e 458 donne che hanno beneficiato di una formazione specifica.

L’acqua potabile è fondamentale per salvare vite umane, soprattutto in questo momento in cui il colera è tornato a colpire le popolazioni, in particolare i bambini, che sono i più esposti e vulnerabili. Ogni giorno sono proprio i bambini e le donne a dover percorrere anche più chilometri a piedi per rifornirsi di acqua ai fiumi melmosi o ai fossi, caricandosi taniche pesanti sulla schiena, di acqua che spesso è contaminata. L’impegno di CVM, attraverso il suo staff in Etiopia, si traduce in una cooperazione continuativa, che ha già cambiato la vita di migliaia di persone e ora punta a espandere ulteriormente il suo bacino di attività. La nuova campagna di Natale punta proprio a continuare a finanziare il progetto Wash-Up per fornire acqua potabile a sempre più persone possibili.

Quest’anno anche il Vivaio OrtoBruni a Grottammare sostiene CVM, donando parte del ricavato della vendita delle stelle di Natale alla Onlus.

Tanti piccoli gesti, che come tante piccole gocce fanno la differenza, perché ogni goccia è preziosa.

Per richiedere i pacchi di Natale, proposti in cinque varianti, contenenti tutti prodotti del territorio marchigiano, è possibile scrivere a donazioni@cvm.an.it oppure chiamare o scrivere su WhatsApp sul numero 3809037767

Per fare una donazione si può versare sul conto corrente postale n. 11168622

IBAN: IT62 N050 1802 6000 0001 1128 667

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *