SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 8 Dicembre alle ore 21 i giovani dell’Associazione XMano ODV – Genitori uniti per la disabilità, ripropongono al CineTeatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto il loro film, ispirato proprio alla vita di San Filippo Neri e alla sua missione di prete del popolo, sempre a favore dei ragazzi deboli e difficili nella Roma del Papa marchigiano Sisto V.
Il film “State Buoni se Potete” riprende il noto lavoro del 1983 che vedeva protagonisti personaggi del calibro di Johnny Dorelli, Philippe Leroy, Angelo Branduardi.
A differenza della sopra citata opera del Maestro Luigi Magni, quella che vede come interpreti le ragazze e i ragazzi di XMano è nata per evitare loro l’isolamento e per dare nuove energie a ciò che sarebbe dovuto essere un laboratorio teatrale, non portato avanti a causa del Covid.
Il risultato è stato un film delicato nel quale i nostri protagonisti si sentono a loro agio negli abiti del ‘500, mettendosi alla prova e superando i propri limiti.
Al loro fianco troviamo bravissimi attori locali, talentuosi artisti dei palcoscenici piceni, i quali, con competenza, empatia e solidarietà, hanno saputo includere i giovani di XMano, offrendo loro la possibilità di essere valorizzati ed apprezzati.
La regia, inoltre, ha dato risalto a bellissimi scorci del paesaggio marchigiano, angoli incantevoli della Fortezza di Acquaviva, del Castello di Grottammare, dell’Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale di Amandola.
Per concludere, quella dell’8 Dicembre al CineTeatro San Filippo Neri, con il Natale alle porte, sarà una serata diversa perché sarà possibile sostenere l’Associazione XMano, gratificare e appoggiare gli straordinari giovani dell’associazione, i quali con gioia mostreranno le proprie capacità come persone, lasciando indietro le loro disabilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *