6

COLONNELLA – È nata il 27 Novembre del 1923, esattamente un secolo fa, quindi oggi compie 100 anni. Si tratta di Ida Colonnelli, un’anziana signora nata a Controguerra, ma che dal dopoguerra ad oggi è vissuta sempre a Colonnella, prima in contrada Valle Cupa e poi nel quartiere di San Giovanni. A fare gli auguri alla centenaria, oltre ai tanti concittadini, amici e parenti, anche il parroco della Parrocchia San Giovanni Evangelista, don Dino Straccia, il diacono Domenico Maria Feliciani, il sindaco del Comune di Colonnella, Biagio Massi, la vicesindaca Mirella Pontuti e la consigliera Eleanna Pandolfelli. 

Figlia di contadini e prima di sette figli, da piccola Ida è vissuta a Controguerra, dove ha frequentato i primi tre anni della Scuola Elementare per imparare a leggere e firmare. Poi, come era consuetudine all’epoca, aveva interrotto gli studi per dedicarsi alla vita che il mondo contadino di allora offriva. All’inizio, dai nove anni in poi, si è dedicata alle faccende domestiche: mentre il fratello era fuori per portare al pascolo le pecore, lei badava alla casa e alle sorelle più piccole, andava al fiume a lavare gli indumenti, preparava i pasti. Poi, all’età di quindici anni, a questi lavori domestici, ha aggiunto anche il lavoro nei campi, facendo da mamma al fratello e alle sorelle e contribuendo al duro lavoro contadino. Sposatasi giovanissima con Ettore Strozzieri, anche lui di Controguerra, si è trasferita a Colonnella per motivi di lavoro: il marito, infatti, era mezzadro presso i terreni di un facoltoso proprietario terriero, quindi si occupava di coltivare i campi in cambio di alloggio e metà del raccolto. Dalla sua unione con Ettore sono nati due figli, Dante Strozzieri, che ancora vive a Colonnella, e Giuliana Strozzieri, che invece vive a Martinsicuro. Ida ha anche due nipoti, Ettore Zanoni e Giada Strozzieri, e un pronipote di appena quattro anni, Federico Armillotta.

Il figlio Dante e la nuora Silvana dichiarano: “Nostra madre, per tutta la vita, ha badato alla famiglia, senza trascurare il duro lavoro nei campi e lasciando sempre uno spazio speciale per la preghiera. Finché è stata in forze, ha sempre vissuto con gioia e profondità l’Eucaristia domenicale e la vita spirituale della comunità, partecipando alla Messa, alle gite, ai pellegrinaggi e alle feste organizzate nella Parrocchia di San Giovanni Evangelista. Ora, da un paio d’anni, purtroppo, la salute non l’accompagna più, ma noi e l’altra figlia, Giuliana, ci tenevamo a farle una dedica speciale per il suo centesimo compleanno, perché è sempre stata una buona madre per tutti noi, forte e determinata, oltre che una nonna amorevole e dolce che ha contribuito a crescere i nostri figli con affetto e dedizione. Auguri, mamma Ida. Ti vogliamo bene!”.

Alla signora Ida, dunque, vanno i più cari e sentiti auguri di buon compleanno da parte della comunità colonnellese e della redazione del giornale diocesano L’Ancora.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *