La Rete ecclesiale latinoamericana sulle migrazioni, la tratta, il rifugio e lo sfollamento “Clamor” e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) uniscono le forze per prevenire la violenza contro le donne e le ragazze nei contesti di mobilità umana. A tal fine, hanno organizzato un workshop a Panama con 20 operatori pastorali provenienti da otto Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, di diverse vocazioni.
Elvy Monzant, segretaria esecutiva di Clamor, spiega all’agenzia informativa del Celam che “l’obiettivo di questo laboratorio è formare operatori in grado di moltiplicare processi di formazione per le organizzazioni che fanno parte della nostra rete che offrano strumenti concettuali e metodologici per combattere le diverse forme di violenza contro le donne”.
Valentina Duque, responsabile delle Nazioni Unite per la violenza di genere, ha sottolineato che, oltre all’Unhcr, questo workshop è stato organizzato dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), dal Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione e dalla piattaforma R4B. Dal 2018 Unhcr e rete Clamor hanno legami di cooperazione, nati dalla risposta umanitaria alla situazione in Venezuela; da allora “entrambe le organizzazioni hanno lavorato a stretto contatto per affrontare la situazione delle persone in situazione di rifugiato e sfollamento forzato in tutta la regione”.
Nel 2022 “abbiamo compiuto un passo importante per rafforzare questa cooperazione a livello regionale con lo sviluppo di un piano congiunto per rafforzare le capacità e standardizzare i servizi forniti da entrambe le organizzazioni per affrontare i casi di migranti e i centri d’accoglienza gestiti dalle organizzazioni della Chiesa cattolica”. Secondo i rapporti dell’Unhcr, nella regione ci sono più di 22 milioni di persone in mobilità forzata, il 46% delle quali sono donne e ragazze, che subiscono violenza di genere anche nei Paesi di origine, ma anche in quelli di transito e di accoglienza. “Si tratta di un problema sempre presente e poco denunciato e nel contesto dell’emergenza e degli spostamenti forzati i rischi aumentano, colpendo in modo sproporzionato donne e ragazze”, ha dichiarato Duque.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *