ACQUAVIVA PICENA – Domenica 19 novembre si è tenuta ad Acquaviva Picena la XVII edizione del convegno “Giornata per la storia” che ha sottolineato come anche in epoche passate fosse diffusa al superstizione e i vari riti ad essa legate. Si è parlato dei vari luoghi e dei personaggi che in qualche modo erano coinvolti ai vari riti ritenuti magici, ma che invece poi si erano rivelati anche fasulli. Il convegno si è soffermato anche sulle figure di san Giacomo della Marca, di san Bernardino da Siena e di san Giovanni da Capestrano e sul loro “combattere” contro le eresie, contro le superstizioni e, a volte, anche contro i riti pagani. Al convegno è stato presentato il secondo volume della raccolta dei documenti dei convegni dal 2002 al 2022.

Presenti il presidente dell’Ente Associazione Palio del Duca di Acquaviva Picena, cav. Nello Gaetani, il presidente della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi, Paolo Mariani, la dott.ssa Franca Tacconi della Fondazione Federico II di Jesi, il presidente del Laboratorio Associazione Terraviva cav. Filippo Gaetani, il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli, l’assessore al turismo e cultura Marianna Spaccasassi e l’assessore Danilo Veccia con delega alle politiche comunitarie e fondi europei, presente anche Samantha De Angelis, “Forasteria” 2014/2015, colei che appare nella copertina del volume : “Sponsalia: dai documenti alla storia”. Un ringraziamento va ai relatori: Maurizio Medori, Silvia Alessandrini Calisti, Matteo Parrini; al Comune di Acquaviva Picena, alla Regione Marche, alla Provincia di Ascoli Piceno, al Ministero della cultura, ad A.M.R.S. Un ringraziamento a tutti i mecenati e in modo particolare alla BCC Banca del Piceno, rappresentata al convegno dal vice presidente vicario Claudio Censori e da Sandro Donati del Consiglio di Amministrazione.

L’Ente Associazione Palio del Duca dà l’appuntamento al prossimo anno per la XVIII edizione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *