GROTTAMMARE – Si svolgerà domenica 22 ottobre alle ore 18.30 nella chiesa di S.Pio V a Grottammare, il ricordo durante la Santa Messa, nel giorno di nascita, di Franz Liszt e a seguire il concerto di musica classica del pianista ungherese Laszlo Borbely.

L’Academy Liszt Music Art di Grottammare vuole celebrare i quaranta anni di attività il prossimo 8 giugno 2024 e realizzerà una serie di concerti gratuiti nelle più belle e suggestive chiese della Regione Marche. Siamo una delle poche associazioni del territorio piceno come riferimento per i progetti Erasmus per i giovani e adulti e abbiamo una collaborazione con lo Europe Direct della Regione Marche. Abbiamo inoltre presentato nuovi progetti europei per coinvolgere giovani nella mobilita’ all’estero.

László Borbély è professore assistente presso l’Accademia di Musica Liszt di Budapest.

Tra le altre sedi nazionali e internazionali, si è esibito nella Béla Bartók National Concert Hall (Palazzo delle Arti, Budapest), Stadtschloss Weimar (Germania), Hermitage Theatre (San Pietroburgo), Carnegie Hall (New York), Kennedy Center (Washington ).

Ha suonato sotto la direzione del maestro Zoltán Kocsis, Tamás Vásáry e con orchestre ed ensemble, come l’Orchestra Filarmonica Nazionale, l’Orchestra Sinfonica della Radio Ungherese e l’UMZE Ensemble.

Finora ha pubblicato più di dieci album da solista presso la Hunnia Records (Sonata e Dante di Liszt e altre opere, Catalogo degli uccelli di Olivier Messiaen, cicli di Bach come Variazioni Goldberg e L’arte della fuga). Attualmente sta lavorando alle registrazioni dei tre concerti per pianoforte di Bartók.

Ha vinto il secondo premio al Concorso pianistico internazionale Liszt-Bartók di Budapest e al Concorso pianistico internazionale di Los Angeles, dove ha ottenuto anche il Premio speciale dell’American Liszt Society. Il suo primo album di Liszt (“Canzoni di dolore e consolazione”) ha ricevuto un premio speciale al concorso CD Grand Prix della Società Ungherese Liszt.

Educatore riconosciuto, ha tenuto masterclass e conferenze presso prestigiose istituzioni in Svizzera, Corea del Sud, Turchia e molti altri paesi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *