bty

DIOCESI – “Famiglia in festa“: è questo il titolo che il Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto, presieduto da Nicola Farinelli, ha dato ai tre giorni di preghiera, riflessione e festa organizzati in occasione dei primi 45 anni di attività. I festeggiamenti si apriranno venerdì 20 ottobre con un concerto, proseguiranno sabato 21 con un convegno e si chiuderanno domenica 22 con la Santa Messa e un momento di convivialità.

Questo il programma nel dettaglio.
Venerdì 20 ottobre, alle ore 21:15, presso il Teatro delle Energie di Grottammare, si terrà il Concerto Uscitanord, con la partecipazione straordinaria dell’artista Giò di Tonno. Il costo di ogni biglietto ammonta ad euro 10, di cui 2 saranno devoluti alle famiglie in difficoltà.

La giornata di sabato 21 ottobre, invece, sarà completamente dedicata alla riflessione. Presso l’hotel Parco dei Principi di Grottammare, alle ore 16:00, si terrà il Convegno dal titolo “Famiglia oggi: luci ed ombre”.

Numerosi gli ospiti illustri che interverranno: Mons. Carlo Bresciani, vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; il dott. Carlo Di Biagio, uno dei fondatori del Centro Famiglia;  l’avv.ssa Cristina Parolisi, presidente della Federazione dei Consultori di Ispirazione Cristiana Marche; i coniugi e psicoterapeuti Rino Ventriglia e Rita Della Valle, rispettivamente anche neurologo e ginecologa; il dott. Ezio Aceti, psicologo, psicoterapeuta e formatore; la dott.ssa Stefania Cagliani, psicologa dell’età evolutiva; il dott. Lorenzo Lanciotti, psicologo; la dott.ssa Gabriella Viviano, counselor; Nicola Farinelli, presidente del Centro Famiglia. I lavori saranno coordinati dalla dott.ssa Michela Gasparrini e moderati dal dott. Simone Incicco, direttore del nostro giornale diocesano L’Ancora.
Saranno presenti anche Dino Latini, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, Antonio Spazzafumo e Alessandro Rocchi, sindaci rispettivamente dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare, Andrea Sanguigni e Francesca Perugini, assessori con delega al Sociale nei Comuni di San Benedetto del Tronto e di Comunanza, Pasqualino Piunti, ex sindaco e attuale consigliere del Comune di San Benedetto del Tronto.

I tre giorni di festeggiamenti si chiuderanno con un momento di preghiera e convivialità. Domenica 22 ottobre, infatti, alle ore 11:30, presso la parrocchia Sant’Antonio di Padova ci sarà una Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Carlo Bresciani e dedicata in particolar modo alle famiglie.
Al termine della Messa ci sarà un momento di agape fraterna presso l’oratorio della parrocchia. Il costo del pranzo è di euro 25 a persona.

Queste le parole di Nicola Farinelli, presidente del Centro Famiglia da ben dodici anni: “Questi tre momenti forti sono stati pensati per tutti coloro che vorranno venire a condividere con noi la gioia di questo importante anniversario, ma anche per noi operatori del Centro Famiglia, per ritrovarci tutti insieme. In questi quarantacinque anni abbiamo fatto molto, ma siamo chiamati a fare ancora di più. Tante realtà, infatti, sono cambiate, quindi abbiamo bisogno di trovare nuove strategie per rispondere alle nuove esigenze delle persone. Apriremo i festeggiamenti con il concerto di venerdì, che, oltre ad essere un momento di bella musica e quindi di divertimento, sarà un buon momento anche per costruire ponti fra tutti noi. Per quanto riguarda la seconda giornata, invece, abbiamo scelto di riflettere durante un convegno su due temi di particolare interesse: la coppia e l’educazione, due aspetti della vita familiare in cui spesso si riscontrano molte difficoltà. Il terzo giorno sarà dedicato alla lode e al ringraziamento. Prima di tutto al Signore, che in questi anni ci ha ispirato, guidato, custodito e ci ha anche concesso di trovare sempre il sostegno economico e, attraverso la nostra Diocesi, anche il sostegno spirituale, prima con Chiaretti, poi con Gestori e ora con il vescovo Bresciani. Un grazie speciale, quindi, va anche alla Chiesa, che ci è stata sempre vicina. Un ringraziamento va fatto anche alle istituzioni: a volte le ideologie hanno allontanato, ma altre volte siamo riusciti ad instaurare anche una buona collaborazione. Infine un grazie veramente grande va rivolto ai fondatori, agli operatori e ai benefattori che in questi anni ci hanno sostenuto con la loro generosità e il loro servizio gratuito. Chiuderemo i tre giorni di festeggiamenti con un pranzo rivolto proprio a tutti i soci e i benefattori del Centro Famiglia”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *