CUPRA MARITTIMA – Spid, carta di identità elettronica, pagamenti, pec, disbrigo di pratiche on line e approccio ai mezzi digitali. È attivo dal 13 settembre il nuovo servizio del Comune di Cupra Marittima per supportare l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. L’iniziativa rientra nel progetto della Regione Marche “Bussola Digitale”, finanziato con i fondi PNRR, che prevede l’istituzione di centri di facilitazione rivolti alla cittadinanza. In tutta la Regione ne sono stati attivati 74.

A Cupra Marittima è stato istituito un punto di facilitazione digitale presso la Biblioteca comunale (Binario 1 della stazione ferroviaria di Cupra Marittima) e per il momento sarà aperto solo il mercoledì dalle 14:00 alle 18:00. Successivamente verrà aggiunta una seconda giornata presso il Palazzo comunale.

In pratica, i cittadini cuprensi potranno avvalersi del supporto di un facilitatore, la dott.ssa Valentina Parlato, che sarà a disposizione, su appuntamento, per offrire assistenza nei servizi digitali pubblici (SPID, istanze online, INAD, CIE, servizi sanitari) e privati (social-networks, e-mail, e-commerce, etc.). Inoltre il facilitatore fornirà supporto anche per l’utilizzo di applicativi digitali di base, come smartphone, tablet e pc.

È possibile prenotare un appuntamento al link:

https://outlook.office365.com/owa/calendar/BussolaDigitaleRegioneMarche@regionemarche.onmicrosoft.com/bookings/s/TSsHv3m5sUufg7Ex1gkn2Q2.

«Questa iniziativa è fondamentale perché l’alfabetizzazione digitale rappresenta il mezzo per fruire dei servizi della pubblica amministrazione e non solo, che ormai sono quasi esclusivamente online- dichiara il sindaco di Cupra Marittima, Alessio Piersimoni-. Il facilitatore aiuterà i cittadini, soprattutto quelli che non sono nati nell’era digitale. L’obiettivo è infatti quello di contribuire a creare le condizioni affinché tutti possano utilizzare strumenti, piattaforme e servizi online. Con la “Bussola Digitale” rispondiamo ad un’esigenza della cittadinanza».

Maggiori informazioni sul progetto “Bussola Digitale” al link:

https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *