SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo alcuni anni di pausa, è tornato on line, da pochi giorni, il nuovo sito web della Parrocchia Santa Maria della Marina, rinnovato nella sua veste grafica: https://www.santamariadellamarina.it/. Oltre alle consuete pagine di informazione sulla storia della Parrocchia, sugli orari delle Celebrazioni, sui Gruppi Parrocchiali e sui contatti, la vera novità è negli approfondimenti: prima di tutto una finestra dal titolo “La tua voce“, uno spazio in cui ogni utente può condividere un pensiero che ha nel cuore o una richiesta da sottoporre alla Parrocchia; poi una rubrica dal titolo “Una buona parola per te“, uno spazio in cui il parroco don Patrizio Spina scrive le sue riflessioni su un passo della Bibbia o su argomenti di attualità; infine una sezione blog, in cui ciascun gruppo parrocchiale può pubblicare avvisi o aggiornamenti sulle vicende della comunità parrocchiale.

Il primo evento di riguardo, postato sul sito rinnovato, è “la festa delle feste”, ovvero la festa della Madonna della Marina, una tradizione antica di oltre centocinquant’anni, profondamente ancorata nel cuore dei Sambenedettesi in quanto interpreta da un punto di vista sia devozionale sia sociale lo stretto legame tra la Marineria e la “Stella del mare”.

Queste la lettera che il parroco don Patrizio Spina, insieme a don Luciano Paci e a mons. Romualdo Scarponi, ha scritto ai fedeli della Comunità:
Vivere la festa della Madonna della Marina con la stessa passione con la quale l’hanno vissuta le nostre madri e i nostri padri: questo è quello che davvero vogliamo! La storia della nostra festa è ricca di cambiamenti e si è trasformata lungo gli anni della storia della nostra San Benedetto città: ciò che non è mai davvero cambiato è la passione e l’affetto per la Madonna della Marina.
Nella nostra città da tantissimi anni vivono amici e amiche che qui hanno trovato casa e accoglienza, i quali vengono naturalmente da altri contesti culturali e sociali.
Per questo la nostra festa non è rievocazione di eventi che in passato sono stati stupendi ed incredibili, quanto piuttosto l’occasione per crescere in questa appartenenza a San Benedetto di cui siamo tutti innamorati e che ha nell’autentica devozione alla Madonna della Marina la sua irrinunciabile fonte e certezza di crescere insieme anche nel prossimo futuro.
La Madonna della Marina ci sostenga e aiuti tutti ad attraversare le piccole o grandi tempeste che possiamo incontrare nella nostra vita, per approdare al porto sicuro di una rinnovata appartenenza al nostro territorio e a quanti vi abitano, per vivere così la gioia di sentirci tutti vicini, gli uni agli altri …
Viva la Madonna della Marina! Con affetto.”

Di seguito il programma dettagliato dei festeggiamenti religiosi che caratterizzeranno l’edizione 2023. 

Domenica 23 luglio
Ore 18,30: Santa Messa celebrata insieme a tutte le associazioni sportive sambenedettesi
“Ripartiamo insieme, facendo squadra”

Lunedì 24 luglio
Ore 21,15: Rosario pregato insieme in Cattedrale
“Le porte sempre aperte, perché tu possa sentirti a casa”

Mercoledì 26 luglio
Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gian Luca Rosati
Ore 21,15: “Trent’anni fa fra’ Ugolino da Belluno affresca l’abside della Chiesa della Marina divenuta Basilica Cattedrale”
Relazione di Monsignor Vincenzo Catani, storico della Diocesi

Giovedì 27 luglio
Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gian Luca Rosati
Ore 21,15: “La migrazione Sambenedettese verso altri porti e la figura di Monsignor Francesco Sciocchetti emigrato negli Stati Uniti: sogni, desideri e progetti realizzati”
Relazione del dott. Giuseppe Merlini, archivista a San Benedetto

Venerdì 28 luglio
Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gian Luca Rosati
Ore 21,15: Concerto di musica offerto dalla Cappella Musicale della Cattedrale
Direzione del M.° Massimo Malavolta

Sabato 29 luglio
Ore 18,00: Processione in mare insieme alla presenza della Madonna della Marina che partirà dalla Banchina di Riva Malfizia
Al rientro Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Carlo Bresciani alla presenza del popolo di Dio e delle autorità presenti nella stessa Banchina di Riva Malfizia

Domenica 30 luglio
Ore 18,30: Dalla Banchina di Riva Malfizia inizio della processione verso la Cattedrale, accompagnati dalla Banda Musicale Città di San Benedetto del Tronto
Si conclude con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Carlo Bresciani, Vescovo di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *