Foto di Antonello Rullo

COLONNELLA – È avvenuta lunedì 5 giugno, alle ore 21:30, a Colonnella, in una Sala Flaiano gremitissima, la proiezione dei due cortometraggi realizzati dagli alunni delle Classi 3°A e 3°B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Colonnella, nell’ambito del Progetto “Colonnella Mon Amour”, un’attività durata l’intero anno scolastico che ha utilizzato il cinema come strumento per la didattica e che vede Colonnella come ente capofila nei territori limitrofi.

Numerosi gli ospiti illustri che hanno voluto condividere con i ragazzi e le famiglie questo momento di gioia: il dott. Biagio Massi, Sindaco del Comune di Colonnella; la Vicesindaca Mirella Pontuti, Assessora con delega alla Cultura, alla Scuola e ai Servizi Sociali; la dott.ssa Stefania Nardini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Corropoli – Colonnella – Controguerra; i Docenti Anna Patrizia Rapposelli, fiduciaria di Plesso, Cristina Caputo, Maria Grazia Franceschini, Laura Impullitti, Flavia Natali, Sara Staffilano, Manuela Valleriani.

A condurre la serata è stata la prof.ssa Colomba Mazza, Docente di Italiano, Storia e Geografia, curatrice del progetto per la classe 3°A, nonché referente del progetto “Sindaco dei Ragazzi”, all’interno del quale si è sviluppata l’attività. Sono intervenuti poi: la prof.ssa Stefania Grilli, Docente di Italiano, Storia e Geografia e curatrice del progetto per la classe 3°B; il regista Manfredo Leteo, documentarista e creatore di spot pubblicitari per numerosi brand internazionali, che ha curato il seminario iniziale sulla scrittura creativa; il produttore Giovanni Leanza, amministratore unico della casa di produzione cinematografica “Il Serpente Aureo Film”, che si è occupata di effettuare le riprese ed il montaggio dei due cortometraggi.

Dopo i saluti istituzionali, si è entrati subito nel vivo della serata con la proiezione delle due mini opere cinematografiche. La prima, dal titolo “Una vita nuova per Noemi”, è stata realizzata dagli alunni di 3°A e ha raccontato di un trasferimento, di un amore e di nuove amicizie. La seconda, dal titolo “Mani tese”, è stata realizzata dagli alunni di 3°B: tema centrale è stata l’amicizia, declinata nelle varie sfaccettature di attenzione, cura, solidarietà. Entrambe hanno avuto come sfondo le rue, le piazze, i parchi e le meravigliose vedute di Colonnella.

Al termine della visione dei due corti, due alunni di 2° Media, Federico Di Bonaventura e Maria Reviezzo, hanno intervistato tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto: gli sceneggiatori, gli attori, i registi, gli operatori di macchina, i tecnici della fotografia, i costumisti e i truccatori. Un momento di dialogo divertente e genuino, ma anche di riflessioni profonde, molto apprezzato dal pubblico che ha più volte manifestato l’approvazione con ripetuti applausi.
Per concludere la serata la Docente ha chiamato sul palco una giovane studentessa, ex alunna dell’Istituto Colonnellese, che ha una grande passione per il cinema. La giovane ha raccontato la sua personale esperienza sull’importanza di coltivare le proprie passioni ed inseguire i propri sogni.

Queste le parole con cui la prof.ssa Mazza ha salutato il pubblico intervenuto e i ragazzi che hanno preso parte al progetto: “L’intervento di Vittoria mi ha dato lo spunto per parlare ancora una volta delle passioni: le passioni che ci salvano la vita e che ci aiutano a dare un senso alla nostra breve esistenza; passioni da nutrire e coltivare, affinchè possano essere il motore capace di trasformare i nostri sogni in realtà. È proprio vero: ‘siamo fatti della stessa sostanza dei sogni e nello spazio e nel tempo di un sogno è raccolta la nostra breve vita’ (William Shakespeare).
Auguro ai nostri ragazzi di poter custodire, coltivare i propri sogni e vederli crescere fino a diventare realtà. Penso che questo sia il desiderio di ogni educatore, di ogni persona che abbia a cuore il bene dei nostri ragazzi e del nostro futuro”.

Al termine dell’evento, alcuni studenti hanno colto l’occasione per consegnare due graditi omaggi floreali alla prof.ssa Mazza, la quale si appresta a concludere la sua carriera professionale. I ragazzi hanno anche letto una lunga lettera di stima verso la docente, parole d’affetto e gratitudine che hanno commosso tutti i presenti.

In merito al progetto “Colonnella Mon Amour”, ai nostri microfoni, la docente ha dichiarato: “Il progetto ha consentito ai ragazzi di sperimentare azioni di cittadinanza attiva attraverso una cultura del fare; li ha visti attori attivi nella vita del paese e ha dato loro la possibilità di acquisire comportamenti di responsabilità e collaborazione attraverso la suddivisione degli incarichi e lo svolgimento dei compiti finalizzati al raggiungimento del bene comune. Elemento basilare per la buona riuscita del progetto è stata l’azione congiunta dei soggetti coinvolti, tutti ugualmente importanti per il raggiungimento degli obiettivi previsti: la Scuola, il Comune e il Territorio, che hanno lavorato con la consapevolezza di poter realizzare una reale partecipazione dei ragazzi nei confronti della vita politica e sociale della loro città. È stato il lavoro comune e integrato di questi soggetti adulti – per e con i ragazzi – ciascuno con le proprie professionalità e bagaglio di esperienze, a favorire la buona riuscita del progetto, concreto esempio di una comunità di pratiche che, mettendo in campo collaborazione e bene comune, ha saputo creare e dare luogo ad una comunità che apprende. È questo ciò ci cui possiamo essere orgogliosi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Colomba
    07/06/2023 alle 12:34

    Grazie Carletta DI BLASIO per la consueta e preziosa attenzione agli eventi del territorio . Complimenti per la grande professionalità che esprimi nei tuoi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *