DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, sarà lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino.
Domanda: “I lavoratori domestici hanno diritto a permessi retribuiti per frequentare specifici corsi di formazione?”
Quali lavoratori domestici ne hanno diritto? 
La possibilità di utilizzare queste ore di permesso retribuito è riservata ai lavoratori che svolgono l’attività a tempo pieno e con un contratto indeterminato, in essere da almeno 6 mesi.
Quali sono i corsi professionali ammessi? 
Solo la partecipazione a determinati corsi professionali permette ai lavoratori di usufruire di ore di permesso retribuite.
I corsi ammessi sono:
• corsi di formazione professionale specifici per collaboratori o assistenti familiari;
• corsi di formazione specifici finalizzati al rinnovo dei titoli di soggiorno.
Quante sono le ore ammesse? 
Il lavoratore che partecipa ai corsi sopra descritti ha diritto a 40 ore annuali di permessi retribuiti. Se i corsi di formazione sono finanziati o comunque riconosciuti dall’Ente bilaterale Ebincolf, il totale delle ore passa a 64. Il lavoratore deve documentare la partecipazione ai corsi con un’attestazione che indichi, con esattezza, gli orari delle attività formative esercitate.
Le ore di permesso non possono essere cumulate negli anni e devono essere usufruite dal lavoratore entro l’anno di maturazione. 
Siamo al tuo fianco per trovare le soluzioni migliori e supportarti nella corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico. Contatta le nostre sedi Patronato Acli di Ascoli Piceno o San Benedetto del Tronto.
– Ascoli Piceno – Sede Provinciale
Via III Ottobre, 9 | 63100 Ascoli Piceno
0736 34 19 43 – 0736 78 08 00 – 0736 35 20 77
(digitare TASTO o INTERNO 1)

– San Benedetto del Tronto
Via Mercantini, 22 | 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)
0735 78 11 94

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *