GROTTAMMARE – “Ringrazio Sabrina e Ugo, titolari dello stabilimento balneare e ristorante Peccato Solo D’Estate che ci hanno permesso di realizzare una serata speciale in una splendida struttura con una magnifica vista mare. Ringrazio inoltre la Regione Marche per averci permesso di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio. Un ultimo ringraziamento va, senza dubbio, a tutti coloro che hanno partecipato a questa e alle serate precedenti”. È con queste parole che Anna Amici, titolare del “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” che è ditta capofila del Bando, ha commentato la cena che si è tenuta venerdì 26 maggio, dalle ore 20:30 in poi, a Grottammare, presso lo Chalet Ristorante “Peccato solo d’estate”, il penultimo dei dieci appuntamenti del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a sorsi”, realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. L’evento, nato con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo e agroalimentare di qualità, è uno strumento ormai consolidato di valorizzazione enogastronomica e turistica del territorio marchigiano.

Presenti all’appuntamento, oltre ad Anna Amici, organizzatrice della serata, anche alcuni turisti tedeschi e gli imprenditori Giuseppe Concetti e Claudio Cosenza. Ha inoltre presentato la serata la conduttrice Antonella Cioccia che ha illustrato agli ospiti presenti le caratteristiche delle eccellenze enogastronomiche utilizzate per la cena.

Tre sono state le aziende enologiche promosse durante la cena dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno, il quale ha abbinato ad ogni piatto un vino di una cantina diversa: “Venerdì sera abbiamo davvero viaggiato per tutta la regione Marche, assaggiando vini provenienti da cantine che coprono tre province marchigiane diverse. Abbiamo iniziato dal Fermano: con il ricco antipasto, infatti, costituito da crudités di mare, alici, salmone affumicato, frittura di paranza e cozze alla marinara, ho servito una Passerina, ‘La Musa’ della Cantina Di Ruscio di Campofilone, un Marche IGT che è un classico per questo tipo di abbinamento, grazie alla sua completezza, struttura e sapidità. Siamo poi passati per il territorio Maceratese: con il primo, infatti, ovvero gnocchi di patate ai frutti di mare, ho accompagnato una Ribona della Cantina Sant’Isidoro di Corridonia, un vino che si distingue dal primo perché più fruttato e maggiormente minerale. Siamo giunti infine nel Piceno: infatti, per il secondo, un’ombrina al forno con patate arrosto, ho scelto un Pecorino della Cantina Villa Imperium di Ripatransone, un vino molto ben strutturato e completo che ha ben sostenuto il piatto. Hanno infine completato il lauto pasto alcuni dolcetti alla marmellata”.

Tre sono state anche le aziende agroalimentari che hanno fornito le materie prime per la cena: Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Mestechì di Castignano e Patasibilla di Montegallo.

Il prossimo ed ultimo appuntamento del progetto si terrà venerdì 9 giugno, alle ore 20:30, presso lo Chalet Ristorante “Colibrì Beach” di Grottammare. Chiunque volesse ricevere informazioni o prenotare può farlo inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. È inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti del progetto sulla pagina Facebook appositamente dedicata al “Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola – Le Marche a sorsi”, collegandosi in qualsiasi momento al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *