Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Nella settimana scorsa, dal 13 al 20 maggio 2023, Montelparo ha ospitato, nella Boutique Hotel Leone di Madeline e Tim Jones, un gruppo di artisti provenienti dall’Inghilterra, Stati Uniti ed Australia! Erano qui per una “Vacanza di Pittura” con la maestra e artista inglese Sue Ford. Nel pomeriggio del 19 Maggio poi, nella sala destinata alle esposizioni, sono state mostrate le opere realizzate a Montelparo dagli allievi qui presenti: schizzi, acquerelli e acrilici! Il tutto accompagnato da un gradevolissimo brindisi a base di pregiati spumanti e vini locali!
Ma chi è, vi chiederete, l’artista Sue Ford? Questo è quanto abbiamo saputo dialogando a lungo con lei:
“Inglese di nascita, Sue è un’artista dotata, esperta e affermata insegnante d’arte. Ha sperimentato quasi tutti i mezzi possibili nel suo sviluppo come artista, ed è ugualmente a suo agio con l’acquerello, il pastello o la tecnica mista. Le sue capacità artistiche erano già evidenti fin dalla tenera età. Sue si diletta in una vasta gamma di argomenti catturando l’atmosfera unica dei piccoli villaggi di pescatori costieri nella sua contea natale, od anche della straordinaria bellezza dell’isola di Minorca, dove Sue insegna in alcune delle sue vacanze d’arte. In qualità di insegnante di arte dell’istruzione superiore pienamente qualificata, Sue Ford dimostra e insegna settimanalmente in corsi di educazione per adulti e durante una serie di popolari seminari del fine settimana e vacanze residenziali. Sue ora vive nel North Yorkshire, ma il suo lavoro recente include anche dipinti di viaggi all’estero in Italia (Toscana, Marche), Francia, Algarve e Spagna”.
Al termine dell’incontro, con un significativo brindisi, tutti gli ospiti sono stati salutati dal Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, e dal Presidente dell’Associazione Culturale Il Murello di Montelparo, Giuseppe Mariucci. Essi hanno voluto ringraziare questi meravigliosi ospiti che porteranno indelebilmente nei loro ricordi le immagini e i dipinti qui ideati e materializzati! Tutto questo, porterà, incredibilmente, il nostro piccolo borgo in giro per il mondo valorizzandolo tantissimo nella loro patria (Inghilterra, Stati Uniti e Australia). Un grande apprezzamento, poi, per l’eccezionale ospitalità che sono stati capaci di offrire, a Madeline e Tim Jones (che, in questi casi, funge anche da interprete!), titolari dell’Hotel, ed anche ai loro collaboratori!
Sue Ford, presa la parola, ha voluto esprimere il suo grande apprezzamento, e quello dei suoi allievi, per il nostro bellissimo, accogliente e particolare paese pieno di storia, folclore, arte, paesaggi unici ed anche di ottima cucina e vini (parole loro!).
Un carissimo saluto da tutti noi e….alla prossima!!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *