DIOCESI – “L’esperienza fatta da tre anni, della formazione on line, organizzata da quando è scoppiata l’epidemia da Covid-19, ci ha fatto rendere conto che le persone vogliono formarsi e vogliono approfondire il proprio credo cattolico. Per tale ragione ci siamo convinti ad organizzare il prossimo convegno nella doppia modalità, sia in presenza sia on line”. – È con queste parole che la Prof.ssa Giancarla Perotti presenta il XVI Convegno Diocesano del G.R.I.S. (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) dal titolo “Fede e Sacramenti: reciprocità nell’economia sacramentale“, che si terrà venerdì 2 giugno, alle ore 16:00, presso la Parrocchia Sacra Famiglia, a Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto.

“Abbiamo pensato di trattare la reciprocità tra fede e sacramenti – aggiunge Perotti, Responsabile del GRIS Diocesano, insieme al marito e diacono Antonio Barra, che ne è anche il Presidente -. Ci siamo ispirati al documento della Commissione Teologica Internazionale “La reciprocità tra fede e sacramenti nell’economia sacramentale”, approvato da papa Francesco il 19 dicembre 2019 e pubblicato il 3 marzo 2020 (in traduzione italiana il 12 ottobre).
Il testo prende in esame il tema, oggi in crisi nella pratica pastorale, di reciprocità tra fede e sacramenti. Tra fede e sacramenti c’è una circolarità: la confessione della fede precede la celebrazione sacramentale, mentre la celebrazione sacramentale assicura, sigilla, rafforza e arricchisce la fede. La causa del proliferare di sette, psicosette, nuovi movimenti religiosi magici, newagers, medianici, è data dal fatto che la nostra fede è debole, perché non alimentata dai sacramenti. Le molte testimonianze ascoltate dalle persone uscite dai gruppi alternativi alla religione cristiana ce lo attestano. I fuoriusciti dalle sette riferiscono che hanno abbandonato la Chiesa Cattolica, in quanto non praticanti, e non conoscevano i fondamenti del credo cattolico”.

Questo, in dettaglio, il programma del Convegno, che sarà moderato dalla Prof.ssa Perotti.
Saluti:
Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto
Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina e Consigliere Spirituale del G.R.I.S. Nazionale nominato dalla C.E.I.
Don Francesco Ciabattoni, Parroco della Sacra Famiglia che gentilmente accoglie il Convegno Diocesano
Diacono don Antonio Barra, Presidente del G.R.I.S. Diocesano e socio fondatore, insieme alla moglie Giancarla Perotti, del G.R.I.S. Nazionale

Prima parte:
Rapporto fede-sacramenti. Alcuni aspetti fondamentali
A cura di don Gian Luca Pelliccioni
Docente alla Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto
Dottorando in Teologia Liturgico-Sacramentaria alla Facoltà Teologica Lateranense di Roma

Seconda parte:
Prassi vecchie e nuove nel solco della tradizione della Chiesa
A cura di don Lorenzo Bruni
Direttore della Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto
“Per poter partecipare da remoto – conclude la prof.ssa Perotti – si può richiedere il link ai seguenti indirizzi mail: gperottib@libero.it oppure giancarlaperotti@gmail.com. È anche possibile chiamare il numero 347 5313296 per avere ulteriori informazioni. Aggiungo infine che, chi fosse interessato, può seguire tutti gli aggiornamenti del G.R.I.S. Nazionale collegandosi al sito https://www.gris.org/.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *