Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Altra settimana di “turismo ed arte” quella trascorsa all’Hotel Leone di Montelparo da un numeroso gruppo di Canadesi!
Essi, accolti dai titolari dell’Hotel Madeline e Tim, hanno potuto usufruire dell’estro e della eccezionale bravura dell’artista David Shkolny giunto qui appositamente per trasmettere le sue tecniche a questi allievi! David Shkolny è un artista di Edmonton, Canada.
Egli ci ha dichiarato: “Mi sono laureato presso il Nova Scotia College of Art and Design (Canada) nel 1992. Lavoro principalmente con pastelli morbidi perché questo procedimento è molto diretto e integra il mio processo lavorativo di tentativi ed errori, assunzione di rischi e immediatezza. La sensibilità del tocco richiesta dal pastello è un altro aspetto del lavoro, ed è proprio questo mezzo che mi affascina. Vedo il paesaggio come una vasta tela (o principalmente carta) che implora l’esplorazione! Il modo migliore per me per farlo è quello di farmi trascinare nel dipinto dal mezzo e fidarmi del processo così come mi viene rivelato”!
Nelle varie giornate trascorse a Montelparo e nei territori limitrofi essi si sono sentiti affascinati e trasportati da luoghi e panorami ineguagliabili da far trattenere il respiro! “Ogni luogo, ogni via, ogni caseggiato ed ogni spunto panoramico sono unici, particolari e fantastici”: così, con un bellissimo sorriso di soddisfazione, ci hanno dichiarato! Tutto ciò lo si ritrova, con evidenza, nei ritratti e pitture che ne sono scaturiti! Tantissime di queste opere sono state esposte nei locali appositamente preparati dall’Hotel Leone dove sono stati invitati, nella serata dedicata al saluto, i montelparesi.
E, per l’occasione, non poteva mancare un rappresentante dell’Amministrazione comunale (l’incaricata Marianna Tempestilli) e dell’Associazione Culturale “Il Murello”! Sono stati loro (con l’aiuto di Tim che fungeva da interprete) a porgere i saluti di una popolazione e di un paese che (a detta di questi artisti) li ha accolti con tanto entusiasmo ed affetto!
Per l’occasione ci ha raggiunti anche il nostro Artista compaesano Luigi Umberto Pierantozzi che abbiamo voluto far conoscere agli artisti canadesi! Luigi è un artista dai grandissimi valori e, per questo e per i suoi lavori, premiatissimo ovunque (tra quelli ricevuti gli è stato recentemente attribuito il “Premio Internazionale Città di Firenze Ut Pictura Poesis”). Per farlo conoscere meglio ai nostri graditi ospiti abbiamo loro consegnato un breve ma significativo “curriculum” artistico. Lui stesso, prendendo la parola, ha tra l’altro affermato che: “… La mia arte è soprattutto lavorare ogni tipo di legno che trovo nelle mie passeggiate in montagna o pezzi di legno di scarto dei falegnami. Spesso trovo il soggetto, che ho in mente di fare, già sviluppato dalla natura…. non mi resta che assecondarne i tratti già esistenti (in una “poesia” ho descritto questi momenti). Altre volte seguo solo la mia immaginazione per fermarmi e trasmettere il mio stato d’animo al legno e allo spettatore. Sinceramente non so perché creo queste opere. È una passione nata a “soli 50” anni e ora non riesco più a fermare la mia mente. Sempre vagando alla ricerca di dare forma alle fantasie per cercare nuovi limiti.”.
Ha concluso gli interventi David Shkonly che, rinnovando i complimenti per quel particolare e stupefacente paese che qui hanno trovato pieno com’è anch’esso di artisti di ogni genere, ha dato appuntamento a tutti per il prossimo anno: “Qui voglio e debbo tornare”!
Un graditissimo brindisi a base di prosecco ha chiuso il bellissimo pomeriggio montelparese!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *