In un clima di fraternità e di ascolto reciproco, si è svolto, nella sede episcopale di Bogotá, l’incontro tra il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e la Conferenza episcopale della Colombia (Cec).

L’incontro ha coinciso con la recente partecipazione del Prefetto del Dicastero, card. Michael Czerny, al III Congresso latinoamericano e caraibico sulla Dottrina sociale della Chiesa.a delegazione della Cec era composta dal presidente, mons. Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotá; dal segretario generale, mons.Luis Manuel Alí, vescovo Ausiliare di Bogotá; dal vescovo di Soacha e presidente della Commissione episcopale per la pastorale sociale, monsignor Juan Carlos Barreto. Alcuni membri del Dicastero hanno partecipato anche a distanza, attraverso la piattaforma Zoom, tra cui Alessandra Silvi, Flavio Lauria, Cecilia Barja e Robert Stark. I membri del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale hanno presentato brevemente la loro missione e organizzazione, mentre i dirigenti dell’Episcopato colombiano hanno condiviso i loro orizzonti missionari, l’organizzazione e le priorità pastorali, evidenziando gli organismi che collaborano ai processi di pace nel Paese, così come le sfide e le buone pratiche della Chiesa cattolica nell’area della riconciliazione. Al termine dell’incontro, il card. Czerny, mons. Rueda e gli altri partecipanti hanno convenuto sulla ricchezza dell’esercizio sinodale di ascolto, dialogo e discernimento, al fine di rafforzare la collaborazione, in comunione con il Vescovo di Roma. Per il Prefetto del Dicastero vaticano è stata particolarmente significativa l’esperienza di conoscere e sperimentare in prima persona il lavoro sociale della Chiesa colombiana e la sua audacia nel “non avere paura della realtà” – come ha affermato durante la sua visita alla diocesi di Soacha il 20 aprile – e nel riaffermare il suo impegno verso i più vulnerabili, in particolare i migranti e i poveri.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *