SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La rete di comunità di “Nati per Leggere” si arricchisce di nuove ambasciatrici della lettura a bassa voce. Da sabato scorso infatti il Comune di San Benedetto del Tronto può contare sulla preziosa collaborazione di 27 corsiste che hanno appena concluso la formazione gestita dal CSB – Centro per la Salute del Bambino di Trieste e finanziata dall’Assessorato alla Cultura e che sono adesso abilitate a operare sul territorio nell’ambito del Programma socioeducativo NpL.

Dopo una prima fase di didattica a distanza, il corso si è concluso con un’intera giornata di lezione nella biblioteca “Lesca” curata da Elena Carrano, neuro psicomotricista dell’Età Evolutiva, scrittrice, attrice e regista teatrale, coordinatrice del programma NpL nella provincia di Macerata, e da Laura Olimpi, pediatra di famiglia ad Ascoli Piceno, vincitrice nel 2014 del Premio Nazionale Nati per Leggere come miglior pediatra promotore della pratica della lettura condivisa in famiglia. Presenti anche l’Assessore alla Cultura Lina Lazzari e le referenti locali: la pediatra Aurora Bottiglieri e la bibliotecaria Barbara Domini.

Le neo volontarie, giovani e giovanissime provenienti da svariati ambiti professionali (educatrici, puericultrici, impiegate, studentesse), dedicheranno parte del proprio tempo libero a supportare le iniziative NpL curate dalla Biblioteca, collaborando con i “vecchi” volontari già operativi da alcuni anni.

Obiettivo comune delle varie azioni avviate e da avviare è sempre la promozione della lettura in famiglia dai primi mesi di vita fino ai sei anni di età, affinché diventi una buona pratica condivisa e abituale per chi si prende cura dei bambini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *