X

Comunanza, il Centro Famiglia ha organizzato tre incontri con lo psicologo Aceti

Ezio Aceti

COMUNANZA – “Questi incontri sono stati un viaggio verso l’umano. Prima con i ragazzi per aiutarli a guidare le loro emozioni e i loro cambiamenti verso il bene. Poi con le insegnanti si è dato spazio alle relazioni come base per la crescita umana e personale. Infine con i genitori si sono affrontati i temi inerenti l’educare come esperienza positiva e necessaria per ogni figlio”. – È con queste parole che il dott. Ezio Aceti ha commentato i tre incontri che si sono svolti venerdì 31 marzo 2023, a Comunanza, presso l’Auditorium Luzi, organizzati dal Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto.

Lo psicologo, esperto in Psicologia dell’Età Evolutiva,  ha incontrato studenti, docenti e genitori dell’Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini per affrontare insieme temi di grande interesse. Al mattino, dalle 10:30 alle 12:30, è avvenuto l’incontro con gli studenti della Secondaria dal titolo “Amicizia: il nuovo nome della pace”. Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30, si è tenuto un seminario rivolto ai docenti di ogni ordine e grado dal titolo “La relazione pedagocicamente corretta”. In serata, infine, alle ore 21:00, si è svolto l’incontro con i genitori sul tema “La bellezza dell’educare”.

Queste le parole dell’Assessore Perugini: “Gli incontri periodici tra Scuola, Centro Famiglia e Amministrazione Comunale, ci hanno portato a maturare la necessità di organizzare questi tre incontri che si sono tenuti qui a Comunanza con il Dott. Aceti. È stata una giornata che ha sicuramente arricchito ognuno dei partecipanti. Siamo tornati a casa con qualche risposta, ma soprattutto con molti argomenti su cui riflettere e migliorarsi, ciascuno nel proprio ruolo di giovane, genitore, insegnante o amministratore. Abbiamo esplorato insieme un mondo, quello della fanciullezza e della pre-adolescenza, dalle molteplici sfaccettature che merita attenzione, incoraggiamento e libertà di espressione. Abbiamo compreso che i nostri ragazzi meritano un mondo di luce e positività nel quale immergersi e crescere. Faremo in modo di dare seguito a questi incontri che ritengo possano permetterci di rivalutare e riqualificare i nostri ruoli all’interno della nostra comunità e permettere ai più giovani di esprimere tutte le loro potenzialità”.

Dello stesso avviso anche la Dirigente Scolastica Alessia Cicconi: “È stata una giornata che ci ha reso tutti migliori. Alunni, docenti e genitori: ognuno dei partecipanti ha portato a casa un messaggio utile per la propria vita. È sempre bello quando la scuola si apre a tutta la comunità per portare avanti una tematica attuale come quella dell’emergenza educativa.
Il Dottor Aceti, con il suo stile coinvolgente e la sua indiscutibile competenza, ha messo le alunne e gli alunni della scuola media di fronte all’importanza della vera amicizia e ha messo tutti noi adulti, docenti e genitori, spalle al muro: non è più il tempo per improvvisare o ripetere i metodi educativi del passato, perché la società è cambiata, i bambini sono cambiati. Solo prendendo atto di questa verità, possiamo fare il più grande atto di amore nei loro confronti: educarli, dopo averli conosciuti”.

Interessante e particolarmente sentito è stato anche l’incontro di sabato 1 aprile che il dott. Aceti ha avuto, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, con  i ragazzi della Parrocchia Sant’Antonio di Padova di San Benedetto del Tronto che si stanno preparando a ricevere il Sacramento della Confermazione. Queste le parole dello psicologo: “Con i ragazzi della Cresima ci siamo soffermati sulla grandezza dello Spirito Santo nell’aiutare verso il cammino che porta ad essere veramente liberi.

Grande la soddisfazione di Nicola Farinelli, presidente del Centro Famiglia, il quale dichiara: “Tutto ciò si è potuto realizzare grazie al progetto “La famiglia una risorsa” finanziato dalla Regione Marche attraverso l’Ambito territoriale 24, nella persona della responsabile, dott.ssa Giuseppina Concetti che ringraziamo.
Per noi è sempre un piacere ospitare il dott. Aceti perché lo conosciamo da molti anni e sappiamo già in anticipo che i suoi appuntamenti saranno un successo sia in termini di partecipazione sia in termini di crescita umana per chi vi partecipa. Pertanto lo ringraziamo per la sua preziosa collaborazione e speriamo di organizzare altri incontri utili e fruttuosi come quelli vissuti in questi giorni”.

Carletta Di Blasio: