SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo anni di assenza e le limitazioni dovute alla pandemia, venerdì 7 aprile 2023 Porto D’Ascoli ritroverà il “suo” Venerdì Santo.

La processione, con la rievocazione della passione e della morte del Cristo, torna a toccare le corde più intime dei fedeli, in un abbraccio simbolico nella fede che stringe le quattro parrocchie di Porto D’Ascoli e le comunità di San Giacomo della Marca, SS. Annunziata, Cristo Re e Sacra Famiglia.

“È un momento di raccolta, partecipazione e condivisione per le comunità di Porto D’Ascoli. Quest’anno non ci sono limitazioni – spiega Don Francesco, parroco della Sacra Famiglia – è stata rinnovata una forte collaborazione, sospesa negli anni passati, desiderosa di tornare per pregare insieme.”

Nell’ottica del cammino del fedele, ispirandosi alla Via Crucis presieduta da Papa Francesco nel 2019, la rievocazione è un invito a percorrere la “via dolorosa” insieme ai poveri, agli esclusi dalla società e ai nuovi crocifissi della storia contemporanea. Per coinvolgere in modo attivo la cittadinanza, ciascuna parrocchia animerà alcune stazioni attraverso la preghiera, la narrazione e la rappresentazione di quadri plastici. Tre chilometri di percorso con la collaborazione dei gruppi parrocchiali, dei cresimandi, dei ragazzi delle scuole medie e dei bambini della prima comunione, con l’animazione di musicisti e cantori dei cori. Il servizio d’ordine sarà curato dalla confraternita dei Cavalieri di San Giuseppe della Sacra Famiglia.

La processione avrà inizio alle ore 21 circa con partenza in Via Terracini (nella parrocchia della SS Annunziata) e osserverà il seguente percorso: Via Val Cuvia, Via Val Cimarra, Statale 16, Piazza Setti Carraro, Via Potenza, Via Esino, Via Vomano, Via Turati, Via Damiano Chiesa, Via Musone, Via Tronto, Via Rubicone, Via Mattei, Viale dello Sport, per chiudersi presso la Piazza Sacra Famiglia.

Per coinvolgere anche le generazioni più moderne, le informazioni sul percorso e sul riferimento biblico relative ad ogni stazione sono consultabili da smartphone attraverso il qr code (codice scansionabile) presente in locandina e a questo link.

“Riprendere la processione a livello organizzativo e comunitario è un segno profondo di ripresa, ma soprattutto di condivisione e della riscoperta della pietà popolare. Ogni famiglia che lo desideri accenda un lumino all’esterno della propria abitazione, sui davanzali delle finestre o sui terrazzi, per le strade o sui marciapiedi in segno di accoglienza del passaggio della processione.” – dichiarano i parroci – “Sarà segno di comunione spirituale.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *