SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Parrocchia di Cristo Re di Porto d’Ascoli, guidata dal parroco don Gian Luca Rosati, ed il Gruppo dei Catechisti, coordinato da Francesca Benigni, ha organizzato per sabato 1 aprile una gita ad Assisi rivolta a tutti i ragazzi dai 12 ai 14 anni, ovvero a coloro che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado. Oltre ad alcuni catechisti e ad alcuni educatori, prenderanno parte all’evento anche alcuni amici degli educatori e qualche mamma: 42 in tutto le persone che partiranno.

Queste le parole di Rosario Brucciolo, presidente del gruppo di Azione Cattolica Parrocchiale: “All’inizio dell’anno catechistico abbiamo sposato il tema proposto dall’ACR per il 2023, ovvero ‘Ragazzi, che squadra!’ ed abbiamo impostato tutti gli incontri con i ragazzi del nostro gruppo seguendo i suggerimenti che ci vengono forniti dalle guide dell’Azione Cattolica. In particolare abbiamo vissuto alcuni momenti forti come l’Avvento, il Mese della Pace e ora anche la Quaresima approfondendo il tema della convocazione. Abbiamo preso in prestito dallo sport questo termine per indicare che anche noi siamo convocati da Dio per giocare la nostra partita, quella della vita, non con l’obiettivo di vincere una gara, bensì con quello di sfruttare i nostri talenti per renderci utili al mondo e per diffondere il Vangelo. In questo percorso che abbiamo fatto insieme abbiamo conosciuto le figure di alcuni santi e beati che hanno risposto bene a questa convocazione. Tra tutte le storie ascoltate ha suscitato particolare interesse quella del Beato Carlo Acutis, un giovane di pochi anni più grande di loro di cui abbiamo visto numerosi video. Ci mancava solo di andarlo a trovare! Così è nata l’idea di organizzare un pellegrinaggio ad Assisi per visitare i luoghi che il giovane Carlo ha frequentato, come ad esempio la Basilica di San Francesco e la Basilica di Santa Chiara, oltre al luogo in cui è esposta la sua salma. L’incontro pertanto servirà a completare un percorso di catechesi iniziato in autunno; ma, oltre a fare catechismo in esterna, vivremo anche momenti di riflessione e preghiera, momenti ludici e momenti di socializzazione“.

Questo il programma del viaggio ad Assisi:
Ore 8,00: partenza in pullman dalla Chiesa di Cristo Re
Ore 10,30: arrivo ad Assisi
Ore10,30 – 12,00: visita alla Basilica di San Francesco e successiva passeggiata per raggiungere il Santuario della Spogliazione
Ore 12,00 – 13,30: pranzo al sacco presso la sala della Parrocchia di Santa Maria Maggiore (Santuario della Spogliazione)
Ore 14,00: momento di preghiera e catechesi sul Beato Carlo Acutis, il santo della comunicazione sociale
Ore 14,30: visita al Santuario con preghiera davanti alla tomba del Beato Carlo Acutis
Ore 15,30: visita al Santuario di Santa Chiara
Ore 17,00: partenza per San Benedetto del Tronto
Ore 19,30: arrivo a san Benedetto del Tronto

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *