SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa, venerdì 24 marzo, la prima fase del progetto di agricoltura sociale “UN AGRISPAZIO PER FARE GOAL”, promosso da Legambiente circolo “Lu cucale” al fine di diffondere la tematica e la cultura dell’agricoltura sostenibile, della filiera corta e del modello dell’agroecologia.

Il terreno, dato in concessione gratuita da un privato, si trovava in stato di abbandono e per questo è stata realizzata una prima lavorazione importante di ripristino e preparazione grazie al sostegno di Adriatica Oli, azienda che lavora nella raccolta degli oli vegetali esausti provenienti da ristoranti, industrie alimentari e famiglie, nell’ambito del loro progetto Amicambiente.

Successivamente è stato organizzato, insieme alla guida esperta e specializzata dell’agronomo Dott. Enrico Laureati, un corso di potatura dell’ulivo della durata di cinque giorni. I partecipanti sono stati individuati grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Lella 2001, il SAI Together di Grottammare e la Caritas di San Benedetto del Tronto. A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Durante il corso si è provveduto anche a mettere a dimora un frutteto con circa 60 alberi donati dal partner La Fiorita Floricoltura. Questa prima tappa è stata realizzata anche grazie al contributo di altri partner come la Picenambiente per il ritiro delle potature e del supermercato Coop -Alleanza 3.0 per la fornitura di alcuni strumenti utili all’iniziativa.

“Questa esperienza formativa a tutto tondo – spiega l’agronomo Dott. Enrico Laureati – ci aiuta a pensare all’agricoltura non solo come “strumento” per coltivare il nostro cibo, ma anche come elemento che unisce, crea momenti di confronto e occasioni per crescere insieme.”

La prossima fase in programma è quella di realizzare l’orto e creare una produzione agricola biologica, puntando su sperimentazione e innovazione e coinvolgendo persone con fragilità economica o sociale. A tal fine è stato inserito come partner anche l’ufficio Servizi Sociali del comune di San Benedetto del Tronto.

“Il progetto – illustra Sisto Bruni Presidente di Legambiente “lu cucale”, – è nato con l’idea di creare un’attività che arrivi all’autogestione di un frutteto e di un orto, da parte di persone più bisognose e provenienti da altre culture, applicando il modello dell’agroecologia che mira a realizzare il concetto di sviluppo sostenibile attraverso metodi di coltivazione innovativi nel rispetto della biodiversità e dei cicli naturali, coinvolgendo ecosistemi, territorio e socialità”.

“L’area di San Benedetto del Tronto – afferma Kessili De Berardinis, Vicepresidente di Legambiente “Lu Cucale” – è fortemente antropizzata e le aree agricole sono pochissime. Siamo sicuri che un progetto come quello che stiamo portando avanti fornirà un valore aggiunto alla comunità locale e al territorio, soprattutto in termini di sensibilizzazione. Siamo solo all’inizio e il lavoro da fare è tanto, ma le idee non mancano e il sostegno dei nostri partner che hanno creduto in noi ci spinge a continuare. Li ringraziamo davvero moltissimo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *