X

FOTO Il gruppo Scout Grottammare 3 in uscita a Montelparo

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Sabato 25 Marzo 2023 è giunto a Montelparo, il Gruppo scout Grottammare 3, in particolare il reparto con i capi Scout Luigi Incicco Micaela Perozzi, si è sistemato, per la notte e nei loro sacchi a pelo, nella palestra comunale messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale.
La mattina successiva, poi, tutti alla Santa Messa presieduta da Don Giorgio Carini nella Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo!
Il Gruppo scout Grottammare 3 è formato da tre gruppi in cui i ragazzi sono suddivisi per fascia di età, dagli 8 ai 10 anni lupetti; dagli 11 ai 15 anni esploratori e guide; dai 16 ai 21 anni rover e scolte e poi dalla Comunità Capi.
Abbiamo chiesto loro di parlarci un po’ di questa iniziativa e questo è quanto ci hanno detto!
Luigi Incicco: “Ogni tanto i gruppi scout propongono ai ragazzi, nella fascia di età dagli 11-16 anni, di stare insieme un sabato e una domenica (oltre che alle normali attività del sabato) per poter interagire e integrarsi fra di loro. Con questo proposito nelle giornate di 25-26 marzo scorso, sabato e domenica, è stata proposto un’uscita (come la chiamiamo noi) ai ragazzi con destinazione Montelparo!
Precisiamo che ogni uscita è preparata nei minimi dettagli ed è per questo che i capi (adulti in servizio) si riuniscono giorni prima per decidere le varie attività da proporre ai ragazzi e l’eventuale località da raggiungere. L’uscita, quindi, si è svolta così: alle 15,15 ritrovo in parrocchia Madonna della Speranza di Grottammare e, dopo aver deciso per i trasporti nelle varie macchine dei genitori, ci si è diretti alla volta di Montelparo. Come da accordo presi, ci siamo fermati 5 km prima di raggiungere il paese facendo, così, l’ultima parte a piedi! Si perché gli scout, dove e quando è possibile, camminano!
Giunti a destinazione ci si è sistemati all’interno della palestra comunale, che, come da accordi già presi con il Comune, ci attendeva illuminatissima e riscaldata e qui, dopo varie attività, tutti a dormire.

Il giorno successivo, domenica, dopo aver sistemato e pulito la palestra, i ragazzi hanno svolto un’attività di “civitas”!

Questo consiste nell’intervistare la gente del posto in modo da poter venire a conoscenza ed informarsi sulle persone, sul paese di Montelparo, sulla sua storia, folclore, tradizioni.

Alle 11, poi, tutti alla messa nella bellissima e storica chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo posta proprio sulla vetta del borgo a 588 metri s.l.m. . Da qui si spazia in un incredibile e stupendo panorama che va dagli innevati Monti Sibillini, al mare Adriatico e al Conero!

Dopo la messa i genitori, fatti venire appositamente a Montelparo, hanno ripreso i loro figli!

E’ cosi terminata l’uscita in quel ridente ed accogliente paese dell’entroterra fermano: Montelparo.”

Aggiungiamo noi che è stato, per la comunità montelparese, un particolare e simpaticissimo avvenimento che ci auguriamo di rinnovare presto!
Alla prossima, ragazzi!!!

Redazione: