X

FOTO Civitella del Tronto, le Giornate FAI di Primavera all’Abbazia di Montesanto sono state un successo

CIVITELLA DEL TRONTO – Ottima partecipazione alle Giornate FAI di Primavera che si sono svolte sabato 25 e domenica 26 marzo presso il complesso abbaziale di Santa Maria in Montesanto.

Il diacono Giovanni Scarciglia, incaricato diocesano per Montesanto, afferma: “Siamo molto contenti che in tanti siano venuti a conoscere questo gioiello di Civitella del Tronto che per noi è noto, ma per altri è una vera scoperta. I volontari del FAI hanno lavorato instancabilmente per tutto il fine settimana, accogliendo con entusiasmo e competenza tutti gli ospiti”.

Grande soddisfazione giunge anche da Pietro Costantini, Capo Delegazione FAI della Provincia di Teramo, che ha coordinato le attività dei due giorni: “La partecipazione dei visitatori al complesso abbaziale di Santa Maria in Montesanto è stata ampia e sentita. Sono state 500 le presenze registrate, oltre a molti altri visitatori di passaggio e sportivi in bicicletta che, incuriositi dall’apertura, hanno colto l’occasione per apprezzare la beatitudine del luogo e il panorama sorprendente. I partecipanti alle visite guidate, una ogni 30 minuti, hanno potuto conoscere le vicende storiche del sito e della struttura conventuale, assaporare quella che doveva essere la dimensione dei monaci di intimo raccoglimento di fronte al sovrumano paesaggio ed infine percorrere con vivo interesse i sentieri del curatissimo parco“.

“Complici le due giornate davvero primaverili, calde e soleggiate – ha proseguito Costantini -, i visitatori hanno piacevolmente indugiato seduti sulle panchine o girovagando tra i sentieri, durante l’attesa e anche dopo la visita, perché la narrazione consente di far avvicinare ancor più alla comprensione e all’amore del luogo. Compito del Fondo Ambiente Italiano è anche quello di valorizzare luoghi inestimabili come questo, degni di essere sempre più conosciuti e vissuti“.

Colgo l’occasione – conclude Costantiniper fare un sentito ringraziamento al vicario foraneo don Marco Di Giosia e al diacono Giovanni Scarciglia, incaricato diocesano per Montesanto, per aver accolto e sostenuto l’iniziativa con slancio, generosità e dedizione”.

Carletta Di Blasio: