GROTTAMMARE – L’ Istituto Comprensivo G. Leopardi di Grottammare ha organizzato una serie di iniziative legate al laboratorio lettura, interno al Progetto d’Istituto “Leggo e Ascolto il Mondo“, in quattro piazze che vedono la presenza delle Casette dei libri.
Il programma si svolge in quattro mattinate, di sabato, dalle 10.00 alle 12.30:
Il primo appuntamento di quest’anno è in Piazza Carducci per dare il via all’ attuale calendario di iniziative dei giovani lettori e artisti della parola ! Saranno protagonisti i ragazzi del CCR e gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Verranno effettuati letture, canti, giochi ed altre attività espressive.
Il programma: Sabato 18 marzo, Plesso Ascolani in Piazza Carducci; Sabato 25 marzo , Plesso Ischia in Piazza Giovanni XXIII ; Sabato 1 Aprile , Plesso Battisti e Plesso Speranza Biblioteca, in Piazza Madonna della Speranza; Sabato 15 Aprile Plesso Battisti e Plesso Toscanini in Piazza Peretti.
Queste manifestazioni hanno l’ intento, previsto dal Progetto delle Casette dei Libri, di promuovere la lettura, di far sentire il suo potere attraverso la trasmissione di parole, di suoni e di emozioni.
Le Little free library sono diffuse dal 2009 in tutto il mondo affinché i cittadini possano avere sempre a disposizione dei libri da leggere.
Perché questo avvenga occorre che le casette non restino mai vuote: la regola per fruire del servizio delle Little free library è: “Prendi un libro, lascia un libro”.
Dispiace vedere che i libri vengano presi senza lasciarne nessuno in cambio, dispiace maggiormente vedere che spesso, appena si mettono dei libri, spariscano tutti nel giro di poche ore facendo rimanere la casetta di turno vuota.
Si invitano le persone a fruire di questo servizio rispettando due semplici regole: prendere e lasciare un libro e sistemare i libri in ordine: ricordare che la casetta non è una discarica.
Facciamo in modo di dare un esempio di senso civico a tutte le nuove generazioni che stanno crescendo tenendo in conto il loro progetto e le attività che lo promuovono.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *