Un intervento del card. Seán Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, ha aperto ieri iI Congresso latinoamericano sulla prevenzione degli abusi “Curare, informare e comunicare: Le chiavi per una gestione efficace dei casi di abuso sessuale”, in corso di svolgimento ad Asunción, capitale del Paraguay. Il porporato ha elencato i progressi compiuti dalla Chiesa cattolica contro gli abusi sessuali nell’istituzione religiosa e ha fatto riferimento ai cambiamenti avvenuti nello stesso Vaticano per evitare l’insabbiamento dei sacerdoti accusati dalle loro vittime. Ha sottolineato che la direttiva di Papa Francesco è la tolleranza zero e che gli accusati devono essere portati davanti alla giustizia e ritenuti responsabili.
Il card. O’Malley ha riconosciuto che all’interno della Chiesa cattolica “ci sono vittime e aggressori, insabbiatori e scopritori, traumi e guarigioni”. Ma ha assicurato che, allo stesso tempo, “ci sono persone che riconoscono la colpa e lavorano per cambiamenti fondamentali”. E ha portato il suo saluto anche il card. Adalberto Martínez Flores, arcivescovo di Asunción e presidente della Conferenza episcopale del Paraguay, il quale ha tra l’altro evidenziato la propria gioia per l’inaugurazione del nuovo “Centro per lo studio della dignità umana e la prevenzione degli abusi” nella capitale del Paraguay.
Oggi, nel corso della seconda giornata, Han Zollner, direttore dell’Istituto di antropologia della Pontificia Università Gregoriana, parlerà di “La Chiesa cattolica e gli abusi sessuali sui minori: consapevolezza del passato e prospettive per un futuro migliore”, seguito da un altro intervento del cardinale Seán O’Malley su “Verso una maggiore trasparenza e responsabilità nella gestione e nel trattamento dei casi di abuso nella Chiesa”. Nel pomeriggio, il tema “L’obbligo di denuncia: formulazioni e limiti. La Chiesa di fronte al sistema internazionale dei diritti umani”, a cura della dott.ssa Ilva Myriam Hoyos, direttrice di ricerca di Ceprome America Latina, mentre María Inés Franck, segretaria di Ceprome America Latina, interverrà su “Dalla prevenzione alla gestione: un percorso che non si può improvvisare”. La giornata si concluderà con un momento di preghiera per le vittime di abusi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *