DIOCESI – Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della diocesi di San Benedetto del Tronto presenta il libro “Le panchine del racconto”, frutto conclusivo del progetto omonimo vincitore del XVI concorso “Idee in movimento” della progettazione sociale del MLAC a livello nazionale.

L’evento di presentazione si terrà sabato 18 marzo, alle ore 17:00, presso L’Ospitale – Casa delle associazioni a Grottammare, uno dei quattro comuni coinvolti nel progetto insieme a Acquaviva Picena, Rotella e Montedinove e alla CNA.

Il libro, curato dall’equipe del Mlac diocesano, raccoglie le quattro storie originali e le illustrazioni, associate a ogni paese, realizzate durante le attività del progetto “Le panchine del racconto” sviluppato la scorsa estate. Il progetto si è articolato in diverse fasi: la raccolta di storie e tradizioni raccontate da anziani e nonni dei luoghi coinvolti, la rielaborazione in racconti originali da parte di giovani dell’Azione Cattolica e l’animazione, nei quattro comuni, con i bambini e i ragazzi protagonisti attraverso il racconto della storia e il laboratorio di disegno. Durante le animazioni l’artista M.C. Pompei ha decorato una panchina ispirata alla storia raccontata. La panchina, che è possibile ammirare in ognuno dei quattro comuni scelti, testimonia l’incontro tra le persone di età diverse, la storia da raccontare e la bellezza della rigenerazione urbana. Accanto a questo segno visibile si è realizzato anche il libro, a raccogliere la ricchezza creativa dell’esperienza e come strumento con storie da leggere e raccontare ai più piccoli e non solo, fortemente legate al nostro territorio e alla nostra storia. La presentazione si inserisce inoltre nella Festa di S. Giuseppe cara al Mlac, a ricordare l’importanza del raccontare e tramandare tra generazioni.

Per informazioni:
mail: mlac@azionecattolicasbt.com
Fb: https://www.facebook.com/azionecattolicasbt/
Instagram: https://www.instagram.com/ac.sbt/

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *