“Una grande festa con Papa Francesco per ringraziarlo per la beatificazione di Armida Barelli avvenuta lo scorso anno”: è l’obiettivo dell’appuntamento che il prossimo 22 aprile riunirà nell’Aula Paolo VI del Vaticano soci, gruppi e assistenti dell’Azione Cattolica italiana, studenti, docenti e personale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e appartenenti all’Istituto missionarie della regalità di Cristo. A quasi un anno dalla cerimonia di beatificazione tenutasi nel duomo di Milano il 30 aprile 2022, le tre principali realtà che la beata ha contribuito a fondare – l’Azione Cattolica, l’Università Cattolica e l’Istituto Missionarie della Regalità – invitano a partecipare all’incontro di riflessione e preghiera con il pontefice “e a celebrare la figura di Armida Barelli e la sua infaticabile opera per la formazione delle giovani donne a un nuovo protagonismo ecclesiale, culturale e sociale che ha attraversato tutta la prima metà del Novecento e non smette di ispirare anche il nostro tempo”.
“Con la sua opera – ha scritto Papa Bergoglio nella prefazione al libro ‘La zingara del buon Dio’ di Ernesto Preziosi – ha contribuito in maniera decisiva alla promozione delle giovani donne cristiane nella prima metà del Novecento, al processo di integrazione tra Nord e Sud, estendendo la sua azione anche in campo internazionale. Un lavoro che ha saputo coniugare fiducia in Dio e concreta efficienza amministrativa, fedeltà non prona ma ‘in piedi’ alla Chiesa e ai suoi pastori, frutto della consapevolezza del contributo delle donne laiche nella Chiesa e della determinata convinzione circa la funzione decisiva dell’associazionismo organizzato, strutturato sul piano nazionale e articolato a livello locale”.
L’udienza si tiene alla vigilia della 99ª Giornata per l’Università Cattolica “Per amore della conoscenza. Le sfide del nuovo umanesimo” (23 aprile), “un’iniziativa per far conoscere e sensibilizzare in merito all’apporto dell’Ateneo nella vita culturale e sociale del Paese”. A ideare la Giornata fu proprio la beata Armida quasi 100 anni fa con padre Agostino Gemelli.
Il programma della giornata prevede l’ingresso in Aula Paolo VI a partire dalle 9. Dalle 10 inizierà l’accoglienza e l’animazione con letture, proiezioni video e testimonianze sulla vita e le opere di Armida Barelli. Alle 12 ci sarà l’incontro con Papa Francesco e al termine dell’udienza verrà celebrata nella Basilica di San Pietro la messa presieduta da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *