Di Ana Fron, Rubrica “Immigrazione”

Leggi la prima puntata: Quanti immigrati ci sono nel territorio della diocesi?
Leggi la seconda puntata: Immigrati e cure mediche – Informazioni utili
Leggi la terza puntata: Diocesi di San Benedetto, gli immigrati residenti sono 13.588, le nazionalità presenti nei vari comuni
Leggi la quarta puntata: Ana Fron: “La gratitudine”
Leggi la quinta puntata: Le badanti e la loro condizione di vita

La recente vicenda del naufragio nel mare crotonese, ci indigna e ci sconvolge. Bambini, donne, uomini, intenti a sfuggire alla miseria di qualche campo profughi, salpati su un barcone fatiscente hanno trovato la morte, fracassati dalla potenza di un mare forza 5 sulle rive italiane.
Immaginando di poter migliorare la propria condizione di vita intraprendono un viaggio “della speranza”, non prevedendo di andare piuttosto incontro a grandi rischi o addirittura alla fine.
Sarebbe più opportuno viaggiare su una nave di linea, su un treno o su un aereo. Con un biglietto pagato alla compagnia di viaggio, con un visto accordato dalle ambasciate europee dei paesi di origine, ma questo è molto difficile. Direi quasi impossibile. Nessuno vuole i poveri disgraziati. Perché è così che vediamo, ahimè, gli immigrati sprovvisti di beni materiali. Come se, essere giovani e volenterosi, in un mondo di anziani sia una disgrazia e non un bene da ricercare.
In presenza di ondate di gente in fuga dalle guerre o dalla fame ci premuriamo a organizzare qua e là campi profughi, magari dando soldi a qualcuno per incentivare l’ospitalità. Ci mettiamo la coscienza a posto, dicendoci che abbiamo fatto del nostro meglio. Ma, cosa sappiamo veramente di come sia la vita in un campo profughi? Siamo certi che ci siano condizioni dignitose di vita? Come è il cibo? Ce n’è a sufficienza per evitare le malattie? I bambini e i giovani vanno a scuola? In realtà, no! Non si vive per niente bene. Si rimane in attesa di un miracolo, perché lì non c’è altro da attendere.
Dunque, fuggire diventa un’alternativa per tutti; una fuga rischiosa, caotica, organizzata dai trafficanti. Trafficanti senza scrupoli, con l’unico intento di arricchirsi, togliendo gli ultimi soldi dalle mani degli affamati.
Qualcuno dice che la cosa da fare è impedire le partenze con Esercito e Marina. Ma sarebbe fattibile? Pattugliando una zona si impedirebbero le partenze da quel luogo, ma i disperati troverebbero altre vie, forse altrettanto pericolose. Il Mediterraneo davanti al nord Africa è costantemente sorvegliato e i barconi hanno deciso di intraprendere la rotta Turchia – sud Italia. È una rotta lunga, difficile e a volte finisce male come il viaggio che ha avuto una fine tragica all’altezza di Steccato Cutro, nella mattinata del 26 febbraio; quando abbiamo avuto più di 60 morti e un numero imprecisato di dispersi.
Per evitare le partenze non bastano le pattuglie, leggi di ingresso severe o punizioni per gli irregolari, bisogna pensare ad un’altra soluzione, ad un piano migratorio condiviso con l’Europa e creare la possibilità di arrivare per vie legali.
I profughi, poi andrebbero accolti in maniera dignitosa per la durata delle calamità che ne hanno determinato la condizione. E, a chi pone il problema della mancanza di fondi rammento che i finanziamenti che vengono erogati a stati per trattenere i migranti nei campi lager basterebbero per ospitarli in Europa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *