SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Doppio appuntamento per il professor Giulio Fanti dell’Università di Padova a San Benedetto del Tronto il prossimo sabato 4 marzo. L’illustre docente universitario, che nel 2014 ha eseguito alcune datazioni della Sacra Sindone ottenendo risultati sorprendenti, sarà ospite nel pomeriggio presso l’Auditorium Comunale Tebaldini e in serata presso la Cattedrale Santa Maria della Marina.

Questo il programma dettagliato della giornata.

Il primo appuntamento, previsto per le ore 16:15 presso l’Auditorium Comunale, si aprirà con i saluti istituzionali a cui seguirà l’intervento del relatore sul tema “La Sacra Sindone e le ultime scoperte scientifiche”. Al termine si aprirà il dibattito a cui potranno partecipare tutti i presenti.

Il secondo appuntamento si terrà alle ore 21:15 presso la Cattedrale Santa Maria della Marina dove, dopo il saluto del Vescovo Diocesano Mons. Carlo Bresciani, il Parroco don Patrizio Spina, nonché Vicario Generale della Diocesi, presenterà l’ospite e il tema della serata. Seguiranno l’intervento del professor Fanti su “La sacra sindone: la scienza rafforza la fede” e il dibattito tra i presenti.

Fanti, laureato in Ingegneria, è professore associato di Misure Meccaniche e Termiche presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Dopo essersi dedicato a strutture spaziali, satelliti al guinzaglio e analisi di immagini, ha indirizzato dal 1997 il suo interesse verso la Sindone per colmare alcune lacune soprattutto in riferimento all’immagine corporea ivi impressa, che risulta tutt’ora scientificamente inspiegabile. È stato il responsabile di progetti di ricerca universitari riguardanti la reliquia più importante della Cristianità ed è a capo da più di dieci anni del gruppo Shroud Science. È autore di più di 170 lavori scientifici pubblicati anche su riviste internazionali. Sulla Sindone ha scritto 8 libri e più di 50 lavori scientifici; è stato editor invitato per uno speciale scientifico sulla Sindone e relatore di numerose tesi di laurea in Ingegneria Meccanica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *