Almeno a una rondine
Non lasciare questa terra
senza avere raccontato
almeno a una rondine
ciò che hai sognato di essere,
icona del più bello tra i figli dell’uomo
in mite umile rigorosa dolcezza.
Sogno mille volte tradito
mille volte risuscitato.
(Giancarlo Bruni)
DIOCESI – Pubblichiamo la lettera della Caritas Diocesana.

Con gennaio inizia un nuovo anno. E’ il mese che chiama a “ricominciare”. Ogni tempo che inizia porta con sé la fatica di storie complesse, ma anche la possibilità di riempirlo di novità. Occorre mettere in gioco l’entusiasmo e il coraggio, certi che, dopo la freddezza dell’inverno arriva il tepore della primavera, dopo il tramonto ci sarà l’albeggiare, dopo il dolore della croce verrà la gioia della resurrezione.
A volte nei ‘ricominciamenti’ però c’è bisogno di qualcuno che accompagna, qualcuno dalle parole che scaldano il cuore, con i piedi sulla strada della vita e lo sguardo orientato sul bello che germoglia, perché le “brutture” non cancellino la speranza.
Con alcuni abbiamo vissuto dei giorni di spiritualità ad Assisi, organizzati da Caritas Italiana, insieme a don Luigi Verdi, punto di riferimento per tanta gente che vuole ‘ricominciare’. Sulla copertina di un suo prezioso libretto, “Bambini e Innamorati ci salveranno” (ed. Romena), c’è scritto: “Sono giorni in cui capisci che sono la bellezza, la semplicità e la fragilità che ci aprono al futuro.
Giorni in cui capisci che è questo, proprio questo, il modo nuovo per respirare in questo mondo”.
Davvero è necessario tappare le orecchie di fronte alle lamentele e alle critiche distruttive dei soliti “adoratori della morte”, per aprire gli occhi sulla bellezza che spesso si nasconde nei dettagli e nei frammenti, come il sorriso di un bimbo o le carezze di due innamorati.
E’ poi il recupero della semplicità: siamo diventati un po’ troppo complicati, mentre i grandi misteri, come quello di Dio, della vita e della morte, sono semplici. A volte siamo insoddisfatti e tristi perché non ci facciamo bastare l’amore, che pure la vita ci riserva. Quanti doni immeritati riceviamo continuamente?!
Infine è importante abbracciare, non respingere o nascondere, le fragilità, che tutti sperimentiamo. Fanno pensare le parole di don Luigi: “Non sopporto il volontariato: troppo generoso, troppi bravini. Il massimo dell’amore è un’altra cosa: delicatezza, rispetto, perché a volte una mano sulla spalla per una persona è troppo, ed è necessaria una carezza. Ciò che ci insegnerà l’accoglienza non sarà l’efficienza dei progetti, ma la memoria delle nostre ferite, altrimenti continueremo ad avere dei poveri e non dei compagni di viaggio, continueremo a dividere tra ospitati e ospitali”.
Ed allora ricominciamo per portare avanti la vita, mai frenarla, eliminando ogni rigidità, mettendo insieme dolcezza e fermezza. “E per fare questo occorre tornare ad essere “innamorati da morire” della vita, della gente, del creato. Occorre tornare a benedire, ‘dire bene’ di tutto e di tutti.
Dice don Luigi che bisogna benedire i piedi perché è importante camminare finché si campa. Se si smette di camminare ci stanca e si muore. Benedire le mani perché si posino con delicatezza sulle cose e tocchino in modo carezzevole i tanti crocifissi che la strada ci fa incontrare. Benedire gli occhi perché siano sempre sintonizzati con lo sguardo compassionevole di Dio. E benedire il cuore perché generi l’energia buona dell’amore che porta ad assicurare l’essenziale ad ogni donna e ad ogni uomo: un pezzo di pane, un po’ d’affetto e un posto dove sentirsi a casa. Solo così non si vive invano, come dice una stupenda poesia di Emily Dickinson:

“Se io potrò impedire ad un cuore di spezzarsi,
non avrò vissuto invano,
se allevierò il dolore di una vita
o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *