ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena nasce l’Associazione “Zurlà”; un’ associazione composta da soli giovani che hanno deciso di impiegare energia, passione, immaginazione, capacità e competenze per realizzare progetti e sogni e per promuovere e sostenere con iniziative all’avanguardia il proprio paese, ma anche per valorizzare sé stessi e creare un gruppo che possa attrarre altri giovani, un gruppo che vuole impegnarsi a cancellare la solitudine e ad accrescere l’inclusione. I membri dell’Associazione stanno muovendo piccoli passi, ma si augurano di arrivare lontano, soprattutto di arrivare insieme e a fermarsi, se dovesse capitare, ad aspettare chi rimane indietro. Questi giovani vogliono spendere parte del loro tempo per scambiare idee, per conoscersi, per organizzare eventi e anche semplicemente per ritrovarsi una sera insieme a giocare e a chiacchierare.

In una società che spesso non investe sui giovani, e che li considera sfiduciati e apatici, è un ottimo traguardo la nascita di un’associazione di questo tipo. La scintilla che ha fatto nascere questo “progetto” è la constatazione di essere a conoscenza che molti giovani anche vivendo nello stesso paese o nel territorio circostante non si conoscono e non sanno come incontrarsi, integrarsi o aiutarsi; particolarità dell’associazione è anche quella di non avere discriminazioni di razza, sesso, ideologie politiche o religione. I giovani di questo XXI secolo si trovano a lottare contro fattori diversi da quelli affrontati dai loro genitori e ancora di più dai loro nonni, ma: “Non esistono ostacoli insormontabili quando si cammina insieme”, queste le parole del presidente dell’Associazione Riccardo Ioannone. I membri fondatori dell’associazione sono già ragazzi impegnati nel sociale e in altri ambiti che ora vogliono guardare lontano. Nel pomeriggio di domenica 22 gennaio presso l’oratorio parrocchiale è stato possibile conoscere i ragazzi coinvolti nel progetto, iniziare il tesseramento all’Associazione e passare già del tempo in compagnia grazie ad un catalogo di giochi da tavolo messo a disposizione dai ragazzi stessi. I ragazzi ringraziano di cuore il parroco don Giuseppe Giudici per avere messo a loro disposizione l’oratorio. L’Associazione “Zurlà” è presente nei social network facebook e instagram.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *