Ieri si è riunita a Loreto la Conferenza Episcopale Marchigiana. Dopo un momento di preghiera comune ha accolto con piacere il signor presidente della Regione Marche dott. Francesco Acquaroli, il quale ha rivolto un breve saluto presentando i progetti che si sono realizzati e che si possono realizzare.

Il presidente Acquaroli ha poi introdotto ufficialmente ai Vescovi il dott. Renato Poletti come suo delegato per i rapporti con gli Enti Ecclesiastici.

È desiderio di tutti rafforzare la sinergia tra la Chiesa e l’Ente regionale per valorizzare il grande patrimonio sociale, artistico, culturale e spirituale di cui la Regione, attraverso la Chiesa, è molto ricca.

I Vescovi hanno fatto presenti alcune difficoltà del territorio e il presidente Acquaroli ha accolto i suggerimenti auspicando una sempre maggiore collaborazione istituzionale e chiedendo che si proceda, per quanto possibile, attraverso la stipula di protocolli di intesa come già fatto in riferimento agli Oratori.

I Presuli hanno poi incontrato la Commissione voluta dal Papa per verificare l’applicazione del Motu proprio sulla riforma delle cause di nullità di matrimonio incoraggiando la prossimità e la vicinanza alle persone coinvolte.

Si è conclusa la mattinata con un momento conviviale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *