In collaborazione con l’Amministrazione comunale, infatti, sono stati messi a dimora un limone (Citrus Limon), un mandarino cinese (Citrus Japonica) e due alberi della canfora (Cinnamomum Camphora), che vanno ad arricchire il numero di alberi presenti nel quartiere con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di potenziare il verde pubblico e i benefici a esso collegati.
L’occasione è stata celebrata alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo e del vicesindaco e assessore all’Ambiente Antonio Capriotti, della dirigente scolastica Elisa Vita, nonché di una rappresentanza dei genitori degli alunni, del Consiglio d’istituto della scuola e del locale Comitato di quartiere.
Gli alunni, diretti dalla Maestra Patrizia Bollettini, si sono esibiti in uno spettacolo corale eseguendo le più celebri melodie della tradizione festiva, ulteriormente arricchiti da momenti danzanti.
“Volevo essere presente in questa occasione – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo rivolgendosi ai giovani alunni – perché voi siete la linfa vitale delle vostre famiglie e della comunità. Quando sarete grandi, tornate nel giardino della scuola e guardate le essenze piantate oggi: le troverete cresciute, ma rappresenteranno ancora la bellezza della vostra prima età scolastica.”
“Come avevamo promesso ai genitori – ha dichiarato il vicesindaco Antonio Capriotti – la pianta che abbiamo dovuto rimuovere per cause di forza maggiore è stata sostituita da quattro nuove essenze. È un’occasione di grande festa per l’istituto e per tutto il quartiere. La Scuola Primaria “Ragnola” – ha poi aggiunto, facendo eco al plauso del Sindaco – è un gioiello del territorio, un prototipo di buone pratiche da diffondere”.