Dal 7 al 10 Dicembre la Parrocchia di Paolantonio ha vissuto un momento di aggregazione e di festa con il Vescovo Carlo Bresciani.

Seguiamo il diario degli incontri con un breve resoconto.

Mercoledì 7 Dicembre – Il Vescovo, accompagnato dal parroco Don Marco Di Giosia, è stato ricevuto dalle maestranze del Maglificio “Gran Sasso”, realtà che vanta più di 400 operai e un indotto non indifferente. Il Vescovo ha potuto così conoscere un’industria che esporta in 70 paesi del mondo maglieria di qualità, grazie anche ad un capitale umano assai competente. Il Maglificio “Gran Sasso” ha inoltre mantenuto il lavoro nel luogo senza delocalizzare all’estero ed è quindi una grande famiglia solidale e compatta, nonché vero cardine per l’economia santegidiese.

Giovedì 8 Dicembre – Il Vescovo Carlo ha celebrato la solennità dell’Immacolata alla presenza di numerosi fedeli, che hanno seguito la Santa Messa anche dall’auditorium tramite schermo. Il Sindaco Romandini, con la fascia tricolore, era accompagnato da vari esponenti dell’Amministrazione comunale, tra cui il vicesindaco Luigino Medori e il nuovo capo della Polizia Municipale, l’Avv. Tenente Valerio Biocca. Il Vescovo, nell’omelia, ha illustrato la figura di Maria madre della Chiesa e segno di sicura speranza per i fedeli, esortando il popolo dei fedeli a non temere di testimoniare la fede cristiana in questo momento difficile e a trasmetterla senza indugio ai figli.

Venerdì 9 Dicembre – Il Vescovo ha visitato alcuni malati e ha distribuito loro la comunione. Fra le altre, Sua Eccellenza ha visitato la casa di Barbara Di Gregorio la quale, nonostante le difficoltà, ha studiato con bei voti presso l’istituto di Scienze Religiose. Nel pomeriggio, poi, la simpatica e cordiale visita al Centro Anziani parrocchiale voluto dal compianto parroco Don Pacifico Forlini cui ha fatto seguito la S. Messa feriale delle ore 18 con la memoria di don Pacifico e dell’illustre sacerdote benefattore Don Peppino De Simplicis, che dopo la seconda Guerra Mondiale, essendo assistente degli italiani a New York, ha permesso con grandi sovvenzioni la costruzione della chiesa del Sacro Cuore a Sant’Egidio alla Vibrata ed in seguito quella della chiesa San Giuseppe in Paolantonio.

Alle 19 è stato il momento, invece, di incontro con i cresimandi durante il quale il Vescovo si è soffermato sull’importanza dei 7 doni dello Spirito Santo e in particolare su quello della “sapienza”, esortando i giovani presenti a chiedere quella divina piuttosto che soffermarsi su quella degli uomini. Il Vescovo ha quindi dato loro appuntamento alla Santa Cresima prevista per il 10 Settembre 2023 a Paolantonio.

In serata, alle 21, la benedizione della squadra di calcio della Parrocchia che compete al campionato provinciale teramano del Centro Sportivo Italiano ed a seguire il Consiglio Pastorale ed Economico, durante il quale il Vescovo ha esortato i laici a intendere sempre più la parrocchia come famiglia e a iniziare un percorso che nel futuro li vedrà sempre di più coinvolti nelle responsabilità in favore della comunità cristiana.

Sabato pomeriggio, infine, il Vescovo Carlo è stato circondato dalle varie classi di Catechismo interagendo molto bene con i bambini e le bambine. Questi, infatti, per niente intimoriti, hanno espresso al Vescovo i loro limpidi sentimenti di amore a Gesù ed il loro personale affetto per il Vescovo.

La Visita Pastorale si è conclusa ma risulta approfondito il legame spirituale della comunità cristiana di Paolantonio con la Chiesa diocesana ed il suo Vescovo Carlo.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *