SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso con successo il progetto «Wien Aktion», realizzato con il supporto del Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Forschung (il Ministero austriaco della Formazione, della Scienza e della Ricerca) e che ha visto protagoniste le classi quarte e quinte dell’ IIS “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto.
Il programma ha permesso agli allievi dotati di una buona preparazione nella lingua tedesca di conoscere Vienna dal punto di vista storico, artistico e culturale ma anche economico, politico e amministrativo.
Attraverso la visita guidata dello straordinario patrimonio della capitale austriaca è stata data a studentesse e studenti l’opportunità di avvicinarsi alla cultura e alla lingua locale, con un metodo del tutto innovativo e coinvolgente. Scopo dell’iniziativa è stato infatti quello di porre i ragazzi di fronte a situazioni nuove, in cui hanno messo in pratica le conoscenze e le abilità acquisite sui banchi di scuola.
Le classi del Liceo Linguistico e degli indirizzi RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) e AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) dell’Istituto Tecnico del settore Economico, sotto la guida delle professoresse Antonella Meconi e Gabriele Schwarzinger del dipartimento di Tedesco e con il supporto delle professoresse Lucia Capriotti e Maria Allegretti del dipartimento di Lingue, sono state divise in tre gruppi per le attività. Durante la settimana di permanenza viennese hanno avuto l’opportunità di visitare numerosi luoghi di interesse, dal quartiere progettato dall’artista Hunterwasser ai diversi musei che costellano la capitale austriaca; dalla sede dell’ONU, in cui gli alunni hanno preso coscienza delle tematiche di cui l’organizzazione si fa portavoce, al Raimund Theater, dove i ragazzi e le ragazze hanno assistito al musical ‘Rebecca’, portato sul grande schermo per la prima volta da Hitchcock nel 1940; dallo zoo a edifici storici come la Karlskirche e lo Stephansdom, nel centro storico della città.
Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Piasini, che afferma: “lo studio delle lingue è centrale nel curricolo del nostro Istituto, sia al Liceo sia al Tecnico, ed è gratificante vedere allievi maturi, responsabili e capaci di muoversi in progetti di internazionalizzazione dell’offerta formativa come questo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *