Ieri a Bogotá, nel contesto della celebrazione della Giornata universale per i diritti delle bambine e dei bambini, la Chiesa colombiana ha lanciato a livello nazionale il progetto “Centralità dei bambini”, con il motto: “100 per cento tenerezza, zero violenza”.

Il programma “Centralità dei bambini” è un’iniziativa regionale, in America Latina e nei Caraibi, che riunisce gli sforzi di varie organizzazioni per promuovere la vita piena e lo sviluppo integrale di bambini e adolescenti. L’iniziativa è sostenuta dal Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), in Colombia aderiscono, tra gli altri, la Conferenza episcopale, la Conferenza dei religiosi e delle religiose, la Pastorale sociale e altre organizzazioni, sia cristiane che protestanti.

Tra gli obiettivi della rete: condividere esperienze significative, fare pressione politica, consolidare la formazione di chi accompagna i minori nel processo educativo. Sullo sfondo, la situazione attuale del Paese in termini di violenza che ragazze e ragazzi hanno subito. Secondo il bollettino di medicina legale, tra gennaio e settembre di quest’anno, si sono verificati 469 casi di omicidio di ragazze, ragazzi o adolescenti sotto i 17 anni. I casi di lesioni per violenza domestica, a parità di età e periodo, sono 5.048. Ciò significa che, in media, 18 bambini o adolescenti subiscono ogni giorno violenze fisiche nel proprio ambiente familiare. E si tratta solamente dei casi denunciati, che rappresentano solamente la punta di un iceberg ben più vasto. A queste situazioni si aggiungono quelle legate alle attività dei gruppi armati, rispetto alle quali centinaia di migliaia di bambini sono vittime a vario titolo.

A questo proposito, Luis Pedernera, attivista per la difesa dei diritti dell’infanzia e membro del Comitato Diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite di Ginevra, afferma: “In Colombia è urgente poter contare sul 3° protocollo alla Convenzione sui diritti dell’infanzia, che consente ai bambini di presentare denunce al comitato per violazioni dei loro diritti. La Colombia non lo ha ancora ratificato, è uno dei pochi Stati a non averlo ancora fatto”. Commenta da Bogotá Cristiano Morsolin, esperto di diritti umani: “Dopo 100 giorni del nuovo Governo, non si è ridotta la violenza strutturale contro bambini e bambine vittime di diseguaglianze, razzismo, esclusione, denutrizione infantile, dalla schiavitù sessuale del turismo internazionale a Cartagena, agli adolescenti usati dal narcotraffico nelle ‘comunas’ violente di Medellín o di Cali, come delle grandi periferie urbane di Bogotá o il reclutamento forzato di baby soldato usato da parte dei gruppi armati”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *