È stato approvato all’unanimità dal Consiglio permanente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile la nuova edizione aggiornata del Direttorio della Comunicazione della Chiesa in Brasile. Il Consiglio permanente si è espresso positivamente in relazione al processo svolto dalla Commissione episcopale per la pastorale della Comunicazione e dal Gruppo di riflessione sulla comunicazione (Grecom).

Il vescovo ausiliare di Belo Horizonte e presidente della Commissione, dom Joaquim Giovani Mol Guimarães, ha sottolineato che il materiale approvato non è un nuovo direttorio, ma un aggiornamento del documento approvato nel 2014. Sono quattro le principali novità: l’insegnamento di Papa Francesco sulla comunicazione; le implicazioni della comunicazione digitale; l’esigenza di collocare meglio la comunicazione come realtà strategica nel processo di evangelizzazione, e non solo come strumento; un’armonizzazione e aggiornamento del linguaggio.
L’esperto in Comunicazione e attuale coordinatore di Grecom, Moisés Sbardelotto, ha contestualizzato il lavoro svolto dal gruppo, nello “sforzo di qualificare e aggiornare il Direttorio”. Oltre al magistero di Papa Francesco, Sbardelotto ha indicato come contributi riflessioni su fenomeni attuali, come il periodo pandemico, gli aspetti negativi dell’ambiente digitale, la disinformazione, i nuovi problemi sorti nell’ultimo decennio e la necessità che il direttorio possa portare un contributo di chiarezza e proposte anche dal punto di vista pastorale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *