SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 19 al 27 novembre 2022 torna la Settimana Nazionale “Nati per Leggere” istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Le storie, con parole e immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.

Anche quest’anno la Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” aderisce con un ricco programma di iniziative.
Si parte domenica 20 novembre con “Musica in gioco”, laboratori musicali per donne in gravidanza e famiglie con bambini da 0 a 5 anni a cura di Emanuela Marcattili, insegnante del corso di Propedeutica Musicale alla Scuola “MusIncanto” e referente del progetto “Nati per la Musica” per le Marche.
Dal 21 al 25 novembre gli incontri pomeridiani di promozione della lettura e le letture a bassa voce per famiglie e bambini da 0 a 6 anni saranno ospitati dai Centri Ludici Polivalenti e da “Un Villaggio per Crescere”, all’interno del Centro per Famiglie di via Manzoni, a San Benedetto del Tronto.

L’Apecar BeeBiblioTour “volerà” infatti con il suo carico di libri e storie verso le seguenti destinazioni:

– Lunedì 21 novembre, 17:30, Ludoteca di via Gronchi

– Martedì 22 novembre, 17:00, Centro per Famiglie di via Manzoni

– Mercoledì 23 novembre, 17:30, Ludoteca di via Colle Ameno

– Giovedì 24 novembre, 17:30, Ludoteca di via Gronchi

– Venerdì 25 novembre, 17:30, Ludoteca di via Colle Ameno

– Sabato 26 novembre, 17:00, Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”, viale De Gasperi 124

La settimana si concluderà sabato 26 novembre alle 17 in Biblioteca con un incontro di promozione della lettura per donne in gravidanza e famiglie con bambini da 0 a 3 anni.

Tutte le iniziative, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, sono possibili grazie alla preziosa collaborazione dei lettori e delle lettrici volontari dei progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” della Provincia di Ascoli Piceno, della Ludoteca “L’Albero di tutti” di via Gronchi e via Colle Ameno, del servizio comunale rivolto a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni gestito in coprogettazione con le cooperative del territorio, nonché di “Un Villaggio per crescere a San Benedetto del Tronto”, spazio gratuito dedicato a bambine e bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo biblioteca@comunesbt.it, mentre le prenotazioni degli appuntamenti possono essere effettuate mediante la piattaforma “Affluences”, all’indirizzo web https://affluences.com/biblioteca-multimediale-giuseppe-lesca/reservation.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *