Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Due bellissime, uniche ed emozionanti giornate sono quelle che il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, Sua Eccellenza Carlo Bresciani, ha dedicato domenica 13 e martedì 15 novembre 2022 al nostro amato paese di Montelparo.
Tutto è iniziato domenica 13 quando, nella celebrazione della Santa Messa il Vescovo Carlo ha nominato Don Giorgio Carini, che già da un anno ricopriva qui la carica di Amministratore, parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo! I fedeli presenti e la popolazione montelparese tutta hanno molto gioito di questa nomina: Don Giorgio si è saputo far apprezzare ed amare, in questo breve periodo qui già percorso, per la sua umanità, simpatia e attenzione verso i propri parrocchiani non trascurando mai quelle tradizioni, usi e costumi che qui ha incontrato!
Il 15 novembre, poi, c’è stata la visita pastorale!
Essa ha avuto inizio nel Palazzo Comunale dove è stato accolto dal Sindaco Marino Screpanti e da tutte le maestranze!
Il Vescovo ha voluto dare, quindi, un saluto e una benedizione a tutte le attività commerciali (l’Ufficio Postale, il Bar Ferracuti, la macelleria Desiderio Screpanti, la Farmacia Giovanni Sciarroni, il negozio di Alimentari di Milena Ferracuti, il parrucchiere Claudio Funari, la pizzeria Capricci di Gola) che si trovano lungo la via principale del paese (Via Roma) da lui percorsa a piedi. Si è quindi diretto verso la Scuola dell’Infanzia dove curiosissimi e meravigliati bambini lo attendevano, con le loro docenti, in un silenzio quasi religioso!
Ovunque è stato accolto con tanto amore, attenzione e gratitudine!
Si è recato poi nella Chiesa dei Santi Pietro e Silvestro dove lo attendevano le “Consorelle”, i “Cantori” e molti altri fedeli. A loro, dopo un breve saluto, impartiva la benedizione. Un canto a Maria concludeva l’incontro!
Dopo un saluto al carissimo Padre Giovanni, nella sua abitazione, si è poi diretto verso l’Azienda Socio-Sanitaria “G. Mancinelli” dove lo attendevano il Presidente dell’Ente, Giovanni Marziali, il Direttore, Emanuele Sassù, i carissimi ragazzi ospiti e tutto il personale che qui presta il suo preziosissimo servizio.
Il saluto e un cordiale colloquio è avvenuto in una stanza messa a disposizione dall’Ente. Erano presenti anche alcuni genitori di ragazzi qui ospiti. Non ha mancato poi di visitare gli anziani ospiti nella Casa di Riposo “Francesco Antolini”.
Dopo aver pranzato in Istituto si è poi diretto presso alcune attività quali l’Azienda di attrezzature agricole Pacioni, nell’Allevamento della “Famiglia Gobbi” e nell’Officina Franco Viozzi.
L’impegnativa giornata Montelparese del Vescovo si concludeva con la visita ad alcuni malati!
Il neo-parroco di San Michele Arcangelo, Don Giorgio Carini (che ha guidato il Vescovo Carlo in tutti i percorsi fatti) così ci dichiarava alla fine di tutto quanto vissuto in questi due meravigliosi giorni a Montelparo:
“Ieri, al termine della visita, Il Vescovo era proprio contento! Si vedeva e ce lo ha ripetuto andando via. Ha qui trovato tanta umanità sincera e cuori aperti. Di tutto questo ne ero certo, avendolo già sperimentato personalmente dopo un anno passato con voi! Grazie a tutti, tutti, di cuore!! La presenza del Vescovo ci ha ricordato che Gesù è sempre con noi e non ci abbandona mai!! Dio ci benedica e ci custodisca con amore!!”.
Per concludere un ringraziamento al Vescovo Carlo Bresciani è davvero doveroso: lo attendiamo a Montelparo sempre con grande piacere e felicità!
Grazie Eccellenza!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *