MARTINSICURO – Tutto pronto nell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Martinsicuro per Libriamoci 2022, l’iniziativa nazionale che diffonde e aiuta a promuovere la lettura nelle scuole.
L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.
Dal 14 al 19 novembre, nelle aule dell’ istituto, dall’Infanzia alla Secondaria di I grado, passando per la Primaria, importanti personalità del mondo della cultura, della politica e docenti aiuteranno gli alunni ad avvicinarsi alla lettura, soffermandosi sui temi rispondenti al focus dell’anno: Se leggi sei forte!
“L’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto crea tra adulto e bambino una intensa relazione attraverso i contenuti che prendono vita tra le pagine del libro e determina la possibilità, per il bambino, di esplorare le proprie emozioni in compagnia degli adulti che possono rassicurarlo e fornirgli spiegazioni. Dal punto di vista cognitivo, la lettura favorisce la comprensione di sè e del mondo circostante, amplia la memoria e rafforza le capacità logico-astrattive. Stimola, inoltre, lo sviluppo del linguaggio. Dal punto di vista culturale, invece, la lettura rappresenta, attraverso la trasmissione di storie e racconti, un canale di passaggio di valori e tradizioni tra generazioni diverse” – le parole del Dirigente dell’istituto, prof.ssa Barbara Rastelli.
Il Sindaco Massimo Vagnoni, il vicesindaco Monica Persiani, gli assessori e i delegati, unitamente a scrittori locali e docenti, accompagneranno gli alunni in questo viaggio che continuerà poi all’interno delle aule per tutto l’anno scolastico.
Buona lettura!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *