RIPATRANSONE – Ritornano le attività autunnali del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone che, con la manifestazione “Serate Sanmmartiniane”, apre nuovamente gli spazi espositivi, dopo il successo della Festa del Grano, svoltasi lo scorso agosto.
L’argomento delle “Serate Sanmartiniane 2022”, che dal 2005 continua la sua storia, sarà: Civiltà Marinara-Civiltà Contadina, così lontane, così vicine.
L’evento è programmato per Sabato 12 Novembre 2022, alle ore 18,30, con l’incontro del Prof Gino Troli, storico e Presidente del Circolo dei Sambenedettesi, con gli interventi del Prof Teodorico Compagnoni, storico delle tradizioni popolari ed il Prof Marco Bagalini, fine conoscitore della cultura e delle tradizioni ripane. I nostri ospiti metteranno a confronto la Civiltà Marinara e la Civiltà contadina, dei primi anni del XX secolo, con la storia, il lavoro, l’ingegno, le tradizioni, la fede e la gastronomia, che hanno generato la crescita e lo sviluppo dei nostri territori, dal mare alla collina.
Seguirà la degustazione degli olii nuovi, prodotti dai Soci del Museo.
Le specialità del museo, ci accompagneranno nel corso della serata che si concluderà con la ormai tradizionale Rassegna dei piccoli produttori del Vino Santo di Ripatransone.
Sarà l’occasione per degustare questo prodotto, vanto di Ripatransone, che tanti piccoli produttori continuano, con impegno e fatica, a produrre nel rispetto della Tradizione.
Per partecipare alla serata è gradita la prenotazione, ai seguenti numeri: 348 8532 643 oppure 337 303 818

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *