In vista delle imminenti celebrazioni per ricordare il 70° anniversario della Città di Macerata “Civitas Mariae”, monsignor Nazzareno Marconi ha commentato: «Settanta anni fa questa decisione popolare fu un bel segno di armonia e comune sentire della nostra gente, pur nel rispetto di storie e culture diverse. Vorrei soprattutto fare memoria di questo, per continuare a cercare le vie che uniscono ed aiutano a costruire la città».

Alle parole del vescovo dicesano si sono affiancate quelle del sindaco Sandro Parcaroli: «Rinnoviamo un patto che va oltre ogni preziosa diversità e che, negli anni, ha contribuito a costruire un’identità di città capace di mettere al centro il valore delle persone» e quelle del presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani col «ringraziamento al Consiglio comunale che, ancora una volta, si è reso partecipe di una iniziativa sentita e di grande valore per la città andando a ricordare la delibera del 1952».

Le celebrazioni si terranno dal 9 al 15 novembre 2022 secondo il programma sotto elencato.

1. Mercoledì 9 novembre 2022 – ore 21.00 – Oratorio sacro in onore della Vergine Maria – Chiesa di San Giorgio

2. Giovedì 10 novembre 2022 – ore 16.00 – Convegno teologico Mariano – Palazzo Bonaccorsi (conferma obbligatoria, scrivere a: segreteria@diocesimacerata.it)

3. Giovedì 10 novembre 2022 – ore 19.00 – Apertura Mostra sulla devozione a Maria – Basilica “Mater Misericordiae”

4. Domenica 13 novembre 2022 – ore 16.00 – Chiesa Immacolata Corso Cavour – Santa Messa solenne presieduta dal vescovo Nazzareno Marconi – a seguire processione dalla chiesa dell’Immacolata fino in Piazza della Libertà dove avverrà il rinnovo della Consacrazione della città alla Vergine insieme al Sindaco e alle autorità convenute.

5. Martedì 15 novembre 2022 – ore 10:30 – Palazzo Buonaccorsi (in caso di maltempo presso la Sala Consiliare) – Consiglio comunale straordinario per il rinnovo della Consacrazione della città alla Vergine, con la partecipazione dell’Orchestra Fiati “Insieme per gli Altri” diretta dal M° Gianpiero Ruggeri.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a segreteria@diocesimacerata.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *