Don Giuseppe Caselli (24 aprile 1877 – 1° novembre 1952), sambenedettese d’origine, fu preposto-parroco di Monteprandone per oltre 50 anni nei periodi più difficili e controversi della storia, dal “non expedit” di Pio IX, quando giovane sacerdote giunse a Monteprandone, fino agli anni della rinascita economica post bellica.
Sacerdote di gran fede, uomo schietto e leale, protagonista indiscusso della vita paesana sia per la sua viva e lungimirante intelligenza, sia per il suo carattere fermo e intransigente. Attivo sul piano sociale, con determinazione contrastò il fenomeno dell’usura istituendo nel 1903 la Cassa Rurale di prestiti San Giacomo della Marca.
Appassionato studioso è autore di due opere sulla storia locale: “Memorie storiche di Monteprandone” in otto volumi e “Storia su San Giacomo della Marca” in due volumi, opere basilari per chi voglia scrivere di Monteprandone e della vita del Santo.
La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 5 novembre, a partire dalle ore 11:30, nel Borgo Storico, quando l’Amministrazione comunale scoprirà una targa, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari.
Dopo la benedizione da parte di Don Vincent Ifeme, parroco della Chiesa di San Nicolò di Bari e il saluto del Sindaco Sergio Loggi, ci sarà il ricordo di Don Giuseppe Caselli da parte di Giuseppe Merlini, archivista storico del Comune di San Benedetto del Tronto. La cittadinanza è invitata a partecipare.