GROTTAMMARE – “Il  profumo dello zafferano”, il libro del giornalista Marcello Iezzi, riscuote uno straordinario successo .
La presentazione del libro di Iezzi,  storico giornalista de Il Resto del Carlino, svoltasi nella sala consiliare del comune di Grottammare sabato 29 ottobre alle ore 18 è stata accolta da un notevole interesse di pubblico.
La sala, gremita di persone ha accolto oltre l’autore,  il sindaco Enrico Piergallini , che ha fatto gli onori di casa e ha presentato l’opera,  commentandone alcuni stralci significativi. Si tratta di 32 racconti da leggere magari sorbendo un caffè, col sorriso in tasca, ma senza mai superficialità, per chi ama conoscere storie e storielle, aneddoti, curiosità del territorio e dei tre paesi che Marcello Iezzi, con la sua mirabolante vita ha abitato e dove è vissuto: Massignano, Ripatransone ed infine San Benedetto del Tronto. 
Le  riflessioni tratte dal libro sono state presentate dal noto poeta  e filosofo Lucilio Santoni , scaturite dai racconti delle vicissitudini del giornalista fin da bambino,  con ricordi relativi alla campagna, lo zafferano appunto, preparato dalla nonna per aromatizzare il formaggio in un’epoca in cui tutto si preparava in casa ed altre curiosità.
 L’autore ha descritto i suoi 1000 mestieri : giornalista ,  barman in hotel di lusso, fino all’insegnamento all’interno dell’Istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto e ha raccontato numerosi aneddoti e incontri anche di personaggi celebri, avvenuti nel corso della sua lunga attività ancora in atto come giornalista e cronista.
Grande l’ esperienza nello scrivere di Marcello Iezzi  , tutta racchiusa come in un cofanetto profumato ne :  “ Il profumo dello zafferano” che è appunto una raccolta di pensieri raccontati con la penna fluida e sapiente di un giornalista ancora oggi collaboratore de Il resto del Carlino.
  Vi sono aneddoti sul proprio matrimonio e la… “spaghettata di mezzanotte“, le vicissitudini dei “paparoni” ( oche) che da bambino lo beccarono a Massignano… storie su racconti, spaccati di vita vissuta in modo semplice in campagna e poi in città in una location turistica come San Benedetto del Tronto, l’esperienza della tivù “TVP” una delle prime emittenti locali che sono state trampolino di lancio anche per altri giornalisti della zona..
  Il volume è stato dedicato alla moglie, ai figli ed alle nipotine e chiude il cerchio del Marcello Jezzi giornalista   attivista , già ideatore della associazione “43º parallelo” grazie alla quale è stato possibile realizzare la Dog Beach di Grottammare unica realtà significativa del territorio con la statua del cane di due metri di Donato Gentili  ..anche se a causa degli stop dovuti alla tutela paesaggistica non è stato potuto realizzarla come ha sottolineato lo stesso Iezzi –  così come si era pensata all’inizio.
  La stessa associazione 43º parallelo ha ideato e collocato il meraviglioso Dream World, il gigantesco mondo illuminato in ferro e luci davanti al kursaal di Grottammare grazie all’abilità dell’imprenditore Giuseppe Marcozzi , Luigi Santori ed altri, che ha caratterizzato l’originalità e l’internazionalità nella meravigliosa cornice della spiaggia Kursaal e poi molte altre iniziative culturali e di promozione del territorio.
Un libro – quello di Iezzi –  simpatico, esilarante , un racconto infinito che ha attratto per più di un’ora le persone presenti in sala e che ogni volta che finiva un episodio , un racconto,  uno spaccato di vita.. esplodevano in uno scroscio di applausi e di sorrisi , ma che è anche un libro venato di ricordi e di poesia .. di un uomo estremamente poliedrico e interessante come il nostro Marcello Jezzi e della sua vita vissuta.
Un libro che ci rimanda agli Anni ’70, allo stile di vita di un giovane intelligente , volenteroso e con grandi sogni, che è riuscito a realizzare.. “In Cielo e in Terra”, come ci ha ricordato Iezzi stesso quando in una fiera di paese “pescò” il bigliettino augurale da bambino insieme a sua mamma che gli augurava tanta fortuna.
“Il profumo dello zafferano” è un testamento spirituale di chi tutta la vita ha narrato  e scritto la stessa “vita”,  con  gioia e ottimismo ,sempre con l’entusiasmo, nonostante le difficoltà che tutti noi dobbiamo affrontare nella nostra quotidianità. Marcello Iezzi con il suo libro  ci ha reso partecipi dei frutti umili ma generosi di chi ha avuto una lunga esperienza  nel campo dell’informazione, televisiva e sulla stampa, ma anche nel turismo, scuola, sport ed associazionismo. E la sua generosità si è vista nel dono che l’autore ha fatto del suo libro a tutti i partecipanti. Libro che non è in vendita, libro che è in DONO come la vita avventurosa di Marcello Iezzi. Grazie per questa testimonianza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *