Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Con i saluti e il brindisi di rito si è conclusa, presso l’Hotel Leone di Montelparo, la settimana che ha visto ospiti turisti provenienti dall’Inghilterra: essi hanno qui seguito il “Corso di scrittura creativa” guidati dalla scrittrice inglese Ruth Brandt!
Era infatti, quella di oggi, l’ultima serata del 2022 dedicata, come oramai ogni venerdì ai turisti provenienti, da ogni parte del mondo!
Ed anche oggi commovente è stato il saluto che Madeleine e Tim hanno riservato agli ospiti del loro meraviglioso Hotel e della bellissima Montelparo!
Hanno proposto il loro saluto, come oramai consuetudine, anche il Sindaco di Montelparo Marino Screpanti e il presidente dell’Associazione Culturale-Compagnia Teatrale “IL MURELLO” Giuseppe Mariucci.
La settimana qui trascorsa dai turisti inglesi, appassionati di letteratura, per i corsi di scrittura creativa, è stata diretta da Ruth Brandt entusiasta di (come da lei stessa affermato) “poter offrire un corso di scrittura in questo stupendo paese di Montelparo ai piedi dei meravigliosi Monti Sibillini”!
“Il corso -continua Ruth- era adatto a tutti gli scrittori, sia che lavorassero già ad un progetto, iniziassero qualcosa di nuovo o semplicemente avessero voluto provare a scrivere per la prima volta. C’è stato tutto il tempo per scrivere godendosi le delizie del sole, degli stupendi panorami e della gustosissima cucina montelparese e marchigiana. Erano inclusi aspetti della scrittura di narrativa, come personaggi, dialoghi, ambientazione e struttura della storia”.
Nella settimana trascorsa a Montelparo sono state effettuate anche visite guidate di un’intera giornata “Taste of Le Marche”.
Ruth Brandt è l’autrice di “No One Has Any Intention of Building A Wall” (una raccolta di racconti) e di “Hassan’s Zoo & A Village in Winter” (un opuscolo di racconti), entrambi pubblicati nel 2021 da Fly on the Wall Press. I suoi racconti sono stati nominati per premi internazionali tra cui il premio “Pushcart”, il premio “Best Small Fictions” e “Write Well Award”. Sono apparsi su riviste, antologie e online, letti in festival letterari. Ha scritto romanzi, pubblicato poesie e rappresentato opere teatrali.
Madeleine e Tim, al termine della serata, hanno donato al Comune un bellissimo dipinto della “Torre Civica”, prodotto da uno degli allievi durante l’anno 2022.
Gli stessi Madeleine e Tim ci hanno poi confermato che il 2023 sarà pieno di impegni e di turisti ad iniziare dal 22 aprile 2023: sarà quella una settimana di vacanza di pittura con David Shkolny (artista professionista con vent’anni di esperienza nell’insegnamento del disegno e della pittura. David ha una specializzazione in pastelli morbidi, ma dimostrerà anche tecniche di pittura).
Un enorme grazie, Madalein e Tim, se lo meritano davvero per la loro grande capacità di far conoscere, con questa iniziativa, Montelparo, le Marche e l’Italia nel Mondo!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *